Il furto è avvenuto questa notte alla e-generation Sagl
S.ANTONINO - Un furgone lanciato contro la vetrata del negozio, il botto e una pioggia di cristalli in frantumi: è la spaccata andata in scena alle due di questa notte (16 luglio) alla e-generation di Sant'Antonino, un'attività commerciale specializzata nella vendita e nel noleggio di e-bike.
Un'azione fulminea, quella organizzata dai malviventi nel negozio che si trova al Garage Nessi, come racconta il titolare.
«In pochi minuti hanno portato via 16 e-bike - racconta - erano le due di notte. Una cosa incredibile. Noi siamo qui da 50 anni, mai accaduto niente di simile».
I ladri - cui stanno cercando di dare un'identità gli uomini della Polizia cantonale, anche attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza fornite dai proprietari - si sono poi dati alla fuga.
La polizia, dopo avere confermato «che nel corso della notte in territorio di Sant’Antonino vi è stato un furto con scasso ai danni di una ditta privata» fa sapere che «sono stati avviati i necessari accertamenti per ricostruire la dinamica e le responsabilità dell’accaduto».
Il furto nel negozio di e-bike a S.Antonino riporta l'attenzione sulla statistica criminale di polizia, da cui emerge che le sottrazioni illegittime di questa tipologia di bicicletta in Ticino nel 2023 sono state 420 (quasi raddoppiate rispetto al 2022).
Tanta attenzione da parte dei predoni di biciclette verso quelle elettriche si deve ai costi - a volte inimmaginabili - di queste due ruote. Qualche esempio? Una "Specialized Levo" tocca la modesta cifra di 16mila franchi, la Stromber ST5 Pinion supera i 13mila franchi, la Canyon Neuron 6mila e 600 franchi.
Al momento, non è stato ancora reso noto a quanto ammonta il valore delle biciclette rubate.