Cerca e trova immobili

MENDRISIORancate, riscontrato un caso di febbre dengue

21.08.24 - 13:34
L'uomo avrebbe contratto la malattia durante una vacanza alle Maldive
Deposit
Fonte CDT
Rancate, riscontrato un caso di febbre dengue
L'uomo avrebbe contratto la malattia durante una vacanza alle Maldive

RANCATE - Febbre dengue, questa è la diagnosi dei dottori della clinica Moncucco per un uomo residente a Rancate. A dare notizia del caso di un uomo che ha contratto la malattia mentre era in vacanza alle Maldive è il Corriere del Ticino.

Questo il racconto: «Sono andato alle Maldive in vacanza con la famiglia e, al rientro, ho cominciato ad avere la febbre alta, non accennava ad abbassarsi», riporta il Cdt che spiega anche come l'uomo avesse «alcune macchie cutanee, mal di pancia e dolori alle gambe».

E così, dopo essersi auto isolato nell'abitazione di Rancate, si è rivolto ai medici, i quali hanno dato la diagnosi. «Il peggio a livello emotivo – si legge – è stato quando mi è stato riscontrato un valore delle piastrine basso». La febbre dengue – malattia virale diffusa dalle zanzare infette del genere Aedes – in rari casi può manifestarsi anche con febbre emorragica.

Le autorità cantonali e sanitarie, hanno stabilito per questa sera di effettuare un trattamento straordinario di lotta alla zanzara tigre che sarà eseguito entro 200 metri dall’abitazione dell’uomo. Gli interessati sono stati avvisati con una comunicazione fatta dalla Città di Mendrisio. «Il trattamento straordinario in oggetto contro la zanzara – si legge nell’avviso recapitato nell’area interessata – è necessario dopo un caso di malattia importata dopo un viaggio all’estero».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE