La Posta ha già preso contatto con i comuni interessati.
BELLINZONA - In totale saranno una ventina gli uffici postali che chiuderanno entro il 2028. I primi 12 - secondo quanto riporta oggi da laRegione - sarebbero già stati individuati. Questo l'elenco: Cadro, Maglio di Colla, Mezzovico, Bellinzona 2 - Semine, Bellinzona 5 - San Paolo, Faido, Lodrino, Mesocco, Novazzano, Arzo, Locarno 4 - Solduno e Verscio.
La Posta avrebbe già contattato i comuni interessati. In base alle informazioni raccolte, a rischio anche quello di Castel San Pietro, mentre per quanto concerne l’ufficio di Canobbio, che rientrava nella precedente riorganizzazione, dopo i ricorsi del Comune non è ancora stato chiuso.
Per ora la Posta, che dovrebbe fornire dettagli entro l'autunno del 2024 parla di «un processo trasparente, importante per noi. Ed è per questo che abbiamo informato in una prima fase i nostri collaboratori e attualmente è in corso il dialogo con i cantoni e i comuni interessati in tutta la Svizzera. Questo processo non è ancora concluso. Per questo motivo, al momento la Posta non fornisce informazioni dettagliate. La Posta fornirà ulteriori informazioni sullo stato delle trattative nell’autunno 2024».
Va sottolineato come lo scorso 29 maggio la Posta avesse comunicato l'intenzione di chiudere 170 filiali gestite in proprio. Ovvero entro il 2028 in Svizzera dovrebbero rimanere 2mila sedi dotate di personale e 600 uffici postali. Per quanto riguarda il personale, sempre a maggio veniva detto che «non ci saranno licenziamenti»