Nei cieli svizzeri si è verificato un fenomeno molto particolare. I satelliti Starlink sono entrati nell'atmosfera terrestre
BELLINZONA - Sembra che se ne siano accorti soltanto i residenti di alcune località del Sopraceneri, dove il temporale non ha oscurato il cielo ed è stato possibile osservare un fenomeno molto particolare.
Quella che inizialmente sembra poter essere una pioggia di meteoriti, altro non era che un satellite Starlink proveniente dal sud della Germania e che era entrato nell'atmosfera. A risolvere l'arcano ci ha pensato l'Ufficio federale tedesco per la protezione della popolazione e l'aiuto in caso di catastrofe (BBK).
I colleghi di 20minuten segnalano che centinaia di loro lettori hanno mandato fotografie e video del fenomeno, che nella serata di martedì ha illuminato gli occhi e i cuori di chi è stato in grado di osservarlo. Le segnalazioni provenivano dai cantoni di Basilea, Berna, Zurigo, Argovia, Glarona, Lucerna e San Gallo.
«Mai visto qualcosa di così bello», ha dichiarato un lettore di 20minuten, rimasto ammaliato dalla lucentezza di un mistero, ora risolto.