Fermato un uomo al confine con l'Italia. Nel suo bagaglio aveva merce dal valore di oltre 95mila euro
CHIASSO - Rolex, Omega, Bulgari e Cartier. È quanto rinvenuto nelle scorse ore dalla Sezione Operativa Territoriale (SOT) di Chiasso e dai militari della Guardia di finanza del gruppo di Ponte Chiasso, nel bagaglio di un cittadino di nazionalità cinese, residente in Cina, che viaggiava a bordo di un treno diretto da Zurigo a Milano.
Nell'ambito dei controlli volti al contrasto di traffici illeciti, i militari hanno fermato l'uomo chiedendogli se trasportasse merci al seguito. Il passeggero, negando, ha specificato di non avere con sé alcun genere di bagaglio. Immediatamente smentito quando gli è stato intimato di scendere dal treno per un controllo più approfondito: a quel punto ha infatti recuperato un voluminoso bagaglio.
Dentro il suo bottino, fatto da 11 orologi e 13 gioielli - tra anelli, braccialetti e orecchini - di noti marchi di lusso, per un valore complessivo di 95.141 euro. La merce è risultata acquistata in territorio svizzero nei giorni precedenti al viaggio.
Al trasgressore è stata contestata l’irregolare immissione di merce nel territorio dell'Unione europea: dovrà pagare, a titolo di dazio e IVA, 22.474 euro, oltre a una sanzione da 30.000 euro, eventualmente riducibile di un quinto.