Giornate di passione come quelle di giovedì e venerdì potrebbero ripetersi.
LUGANO - Le vacanze autunnali in alcuni Land tedeschi sono uno dei fattori che hanno contribuito a mandare in tilt la viabilità ticinese nei giorni scorsi, in particolare nei pomeriggi di giovedì e venerdì.
Attualmente sono chiuse le scuole in Bassa Sassonia, Brema, Sassonia-Anhalt e Turingia. Giovedì, inoltre, è stata celebrata la giornata dell'Unità tedesca, con conseguente stop a lezioni e attività lavorative in tutto il territorio nazionale.
Le prossime vacanze tedesche - Il peggio è passato, per chi si trova a dover percorrere le principali arterie viarie elvetiche sulla direttrice nord-sud? Purtroppo no. Anche le prossime potrebbero essere settimane di passione, sempre a causa (anche ma non solo, lo ricordiamo) dei viaggiatori tedeschi. Lunedì 7 saranno a casa gli allievi della Sassonia, mentre dal 14 ottobre toccherà agli studenti in Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato e Saarland. Il 21 ottobre sarà la volta di Amburgo, Berlino, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Schleswig-Holstein. Gli ultimi a restare a casa saranno gli alunni di Baden-Württemberg e Baviera, il 28 ottobre.
Il calendario svizzero - Ai viaggiatori teutonici bisogna aggiungere quelli rossocrociati. Lunedì 7 ottobre partiranno le vacanze nei cantoni di Appenzello Interno ed Esterno, Glarona, Grigioni, Neuchâtel, Turgovia, Uri, Zugo e Zurigo. Il 14 andranno in vacanza gli allievi friburghesi e il 17 quelli vodesi e vallesani. Ginevra e Giura chiuderanno le danze il 21 ottobre.
Ai viaggiatori in direzione sud bisogna poi aggiungere quelli che rientrano al domicilio, a nord. Non è un caso che giovedì si siano registrati fino a sei chilometri di coda al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo.
#A2 direzione nord tra #Quinto e #Airolo 4 km di colonna. È attiva la corsia #CUPRA per l'uscita di Airolo e per i passi del #SanGottardo e #Novena. Entrata Airolo chiusa.
— Polizia cantonale TI (@PoliziaTI) October 5, 2024
Un sabato di traffico - Ma com'è la situazione in questa giornata di sabato? Il traffico appare più sostenuto in direzione sud, con code che hanno raggiunto i quattro chilometri al portale nord del San Gottardo e poco più di uno prima della dogana di Chiasso-Brogeda. Poco dopo mezzogiorno sono stati segnalati forti rallentamenti tra Melide-Bissone e Lugano-Nord, a causa probabilmente dell'attivazione dei semafori ai tunnel del San Salvatore e della Collina d'Oro.
In direzione nord, invece, si è arrivati a quattro chilometri di coda tra Quinto e Airolo, con ritardi fino a 40 minuti. Chiusa l'entrata di Airolo, attiva la corsia Supra per i passi del San Gottardo e della Novena. Non solo: traffico congestionato anche tra il raccordo di Mendrisio e la galleria di San Nicolao.