Cerca e trova immobili

CANTONESabato di disagi sull'A2, con lo spettro vacanze autunnali

05.10.24 - 12:45
Giornate di passione come quelle di giovedì e venerdì potrebbero ripetersi.
TRAFFICO TICINO
Sabato di code al portale nord del San Gottardo.
Sabato di code al portale nord del San Gottardo.
Sabato di disagi sull'A2, con lo spettro vacanze autunnali
Giornate di passione come quelle di giovedì e venerdì potrebbero ripetersi.

LUGANO - Le vacanze autunnali in alcuni Land tedeschi sono uno dei fattori che hanno contribuito a mandare in tilt la viabilità ticinese nei giorni scorsi, in particolare nei pomeriggi di giovedì e venerdì.

Attualmente sono chiuse le scuole in Bassa Sassonia, Brema, Sassonia-Anhalt e Turingia. Giovedì, inoltre, è stata celebrata la giornata dell'Unità tedesca, con conseguente stop a lezioni e attività lavorative in tutto il territorio nazionale.

Le prossime vacanze tedesche - Il peggio è passato, per chi si trova a dover percorrere le principali arterie viarie elvetiche sulla direttrice nord-sud? Purtroppo no. Anche le prossime potrebbero essere settimane di passione, sempre a causa (anche ma non solo, lo ricordiamo) dei viaggiatori tedeschi. Lunedì 7 saranno a casa gli allievi della Sassonia, mentre dal 14 ottobre toccherà agli studenti in Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Renania-Palatinato e Saarland. Il 21 ottobre sarà la volta di Amburgo, Berlino, Brandeburgo, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Schleswig-Holstein. Gli ultimi a restare a casa saranno gli alunni di Baden-Württemberg e Baviera, il 28 ottobre.

Il calendario svizzero - Ai viaggiatori teutonici bisogna aggiungere quelli rossocrociati. Lunedì 7 ottobre partiranno le vacanze nei cantoni di Appenzello Interno ed Esterno, Glarona, Grigioni, Neuchâtel, Turgovia, Uri, Zugo e Zurigo. Il 14 andranno in vacanza gli allievi friburghesi e il 17 quelli vodesi e vallesani. Ginevra e Giura chiuderanno le danze il 21 ottobre.

Ai viaggiatori in direzione sud bisogna poi aggiungere quelli che rientrano al domicilio, a nord. Non è un caso che giovedì si siano registrati fino a sei chilometri di coda al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo.

Un sabato di traffico - Ma com'è la situazione in questa giornata di sabato? Il traffico appare più sostenuto in direzione sud, con code che hanno raggiunto i quattro chilometri al portale nord del San Gottardo e poco più di uno prima della dogana di Chiasso-Brogeda. Poco dopo mezzogiorno sono stati segnalati forti rallentamenti tra Melide-Bissone e Lugano-Nord, a causa probabilmente dell'attivazione dei semafori ai tunnel del San Salvatore e della Collina d'Oro.

In direzione nord, invece, si è arrivati a quattro chilometri di coda tra Quinto e Airolo, con ritardi fino a 40 minuti. Chiusa l'entrata di Airolo, attiva la corsia Supra per i passi del San Gottardo e della Novena. Non solo: traffico congestionato anche tra il raccordo di Mendrisio e la galleria di San Nicolao.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE