Al giovane di 26 anni, che nel giugno del 2023 aveva ucciso un 33enne a Ghiffa, è stata riconosciuta una semi-incapacità di volere.
VERBANIA - È stato condannato a 16 anni, in primo grado, il giovane di 26 anni che il 15 giugno del 2023 ha ucciso a coltellate un 34enne nella sua abitazione di Ghiffa, nel Verbano-Cusio-Ossola.
La sentenza del processo, celebrato con rito abbreviato, è stata pronunciata nel pomeriggio dalla giudice Rosa Maria Fornelli del tribunale di Verbania. Le motivazioni saranno depositate entro novanta giorni.
Al 26enne è stata riconosciuta la semi incapacità di volere al momento dell'omicidio, accertata dalla perizia stilata dal professor Gabriele Rocca, docente di psicopatologia forense all'università di Genova.
L'omicidio maturò nell'ambito dello spaccio di stupefacenti. Il giovane di 26 anni venne fermato meno di ventiquattro ore dopo l'omicidio e, da allora, si trova in carcere a Verbania. A occuparsi delle indagini furono gli agenti della Squadra mobile di Verbania, coordinati dal sostituto procuratore Sveva De Liguoro.