L'uomo, un pakistano di 40 anni, è sospettato di essere parte di un'organizzazione transnazionale.
GUANZATE - Bloccato nei dintorni del confine un pakistano di 40 anni che stava cercando di far entrare in Svizzera due donne e due bimbi di 4 e 5 anni, di nazionalità turca. Il fermo, ad opera delle pattuglie interforze della polizia locale, è avvenuto a Guanzate (in provincia di Como).
Il passatore, regolare in Italia, è stato intercettato dagli agenti alla guida di un’auto noleggiata - con targa francese - nei pressi di un’area boschiva. Sulla base dei controlli investigativi condotti dalla Polizia locale insieme alla Questura di Como, il quarantenne è ritenuto parte di un’organizzazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Successivamente, arrestato per “trasporto illegale di cittadini stranieri”, è stato trasferito al carcere di Como. È stato inoltre denunciato per guida sotto l'effetto di stupefacenti. Le donne, con i bambini di 4 e 5 anni, sono state trasferite in un centro di protezione e hanno chiesto l’asilo politico.
L’operazione, denominata "Ultimo miglio", è il risultato delle attività svolte in collaborazione dai comandi della Polizia locale aderenti al progetto regionale "Parco delle Groane e Parco Pineta", finanziata dalla Regione Lombardia.