La giovane è deceduta lo scorso weekend all'ospedale di Gap, in Provenza. Il suo funerale è previsto per domani.
AIROLO - Cordoglio e incredulità. Sono questi i sentimenti con cui l'Alta Leventina ha accolto la morte di una giovane di Airolo che lo scorso sabato 12 ottobre è deceduta all'ospedale di Gap nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra a seguito di una (probabile) crisi cardiaca.
Il malore e il decesso - La ragazza, grande appassionata di musica techno, si era recata nel sud della Francia per partecipare a un rave-party non autorizzato tenutosi quel weekend a Trescléoux. Il malore - secondo quanto riferito dal sito Le Dauphiné Libéré - è sopraggiunto attorno alle 11. La giovane ticinese è stata subito soccorsa dai sanitari e trasportata d'urgenza con un elicottero all'ospedale di Gap. Una corsa (disperata) rivelatasi purtroppo vana in quanto la 21enne poche ore dopo il ricovero viene dichiarata morta.
Cause della morte non note - Stando al sito "Alpesdusud" la Procura di Gap ha aperto un'inchiesta ed effettuato «esami tossicologici» e «un'autopsia» sul corpo della giovane ticinese «per stabilire le esatte cause» della sua morte. Gli esiti di entrambi, però, non sono al momento noti.
In seimila alla festa - Il rave party nel quale la giovane leventinese ha perso la vita era iniziato nella notte tra venerdì 11 e sabato 12 ottobre. La festa, che si svolgeva su un ampio altipiano appena fuori Trescléoux (piccolo comune che non raggiunge i 500 abitanti situato nel dipartimento delle Alte Alpi), ha richiamato oltre seimila giovani provenienti dal Sud dalla Francia, dalla Svizzera, dall'Italia o dalla Spagna. Dopo il dramma, il party è continuato con la musica che ha continuato a rimbombare fino a domenica pomeriggio quando anche le circa 2'500 persone rimaste sono state "invitate" dalle autorità a tornarsene a casa. La Gendarmeria - durante la tre giorni di festa - ha effettuato diversi controlli per alcol e droghe.
Il funerale della giovane - stando al necrologio pubblicato oggi su La Regione - avrà luogo alle 14.00 di domani (sabato 19 ottobre) nella Chiesa Parrocchiale di Airolo.