Cerca e trova immobili
CANTONE

«Mancano gli spazi per i giovani»

L'associazione Realtà Giovanili, riunitasi per la prima volta nel fine settimana, chiede alle istituzioni di fare la loro parte
«Mancano gli spazi per i giovani»
Realtà Giovanili
Fonte Associazione realtà giovanili
«Mancano gli spazi per i giovani»
L'associazione Realtà Giovanili, riunitasi per la prima volta nel fine settimana, chiede alle istituzioni di fare la loro parte
BESSO - «Il nostro cantone si impegni a rispondere con interventi mirati e concreti, per offrire alla nostra generazione spazi adeguati per la socializzazione, lo svago e la crescita personale». È quanto richiesto dall'Associazione Realtà Giovan...

BESSO - «Il nostro cantone si impegni a rispondere con interventi mirati e concreti, per offrire alla nostra generazione spazi adeguati per la socializzazione, lo svago e la crescita personale».

È quanto richiesto dall'Associazione Realtà Giovanili in occasione della prima assemblea avvenuta sabato 9 novembre a Besso e durante la quale è stata approvata una risoluzione sulla mancanza di spazi di incontro. I giovani hanno infatti espresso «la propria preoccupazione per la mancanza di spazi adeguati e accessibili alle giovani generazioni».

«Sebbene il Ticino sia una regione ricca di cultura e bellezze naturali, appare evidente che l'offerta di luoghi di incontro e socializzazione è insufficiente». Gli spazi pubblici - continuano nella nota stampa diffusa - «non devono limitarsi a essere luoghi di transito o di semplice incontro, ma dovrebbero essere concepiti come ambienti che incentivano la partecipazione, l'inclusione e l'espressione di creatività».

In occasione dell'assemblea è stato poi eletto il comitato, composto da Yannick Demaria, Laura Guscetti, Alexander Fiocchetta, André Gomez, Jonas Stuppia, Jacopo Greppi, Emma Bolliger, Leila Falconi, Aida Demaria e Davide Barro.

Il movimento che conta già più di 330 giovani tra i 15 e i 23 anni, chiede ora alle istituzioni di fare la loro parte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE