Cerca e trova immobili

LUGANOTorna il Natale e anche i mendicanti

17.12.24 - 06:30
La polizia ai cittadini: «Non lasciatevi abbindolare da questi "falsi poveri"»
tio.ch/Davide Giordano
Torna il Natale e anche i mendicanti
La polizia ai cittadini: «Non lasciatevi abbindolare da questi "falsi poveri"»

LUGANO - Mancano pochi giorni al Natale e, tra un negozio e l'altro, capita di incontrare persone che si avvicinano per richiedere soldi. Si tratta del fenomeno dell'accattonaggio che, in concomitanza del periodo, diventa più frequente anche tra le vie del centro di Lugano. Un fatto portato alla ribalta sui social network: in questi giorni sono diversi i video condivisi in cui viene denunciata la situazione. Tra i commenti qualcuno lamenta che episodi simili siano all'ordine del giorno: «Sta succedendo sempre più spesso - scrive un utente - Ti fermano per chiedere soldi o cibo…. E se ne approfittano pure! Non so fino a che punto ne abbiano davvero bisogno». E ancora: «Sono stato fermato in centro (Lugano) da un ragazzo che diceva di avere fame e di voler un panino. Poi a una certa non lo voleva più, ma chiedeva soldi».

Fenomeno ciclico - Interpellata, la Polizia della Città di Lugano ha spiegato che in città «l’accattonaggio c'è da sempre» e che si tratta di «un fenomeno ciclico: a periodi di maggior frequenza si alternano a momenti di totale assenza». Si assiste inoltre a un grande ricambio di persone. «Dopo un certo periodo di tempo e dopo un aver ricevuto un numero non precisato di contravvenzioni, gli accattoni tendono a spostarsi».

Stando a «controlli e registrazioni sulle pratiche», si tratta principalmente «di persone di etnia rumena che, giornalmente, si spostano dalla fascia di confine in Ticino per procacciarsi un provento. Come se fosse una professione».

L'aiuto è un incentivo - Cosa fare allora in queste situazioni? «Come ribadito già in passato, anche grazie alle campagne messe in atto, i cittadini che si lasciano abbindolare da questi “falsi poveri” sono anche quelli che permettono al fenomeno dell’accattonaggio di attecchire in un dato luogo. Queste persone approfittano unicamente del cittadino buonista e dell’iter legislativo che favorisce la non punibilità delle persone residenti all’estero». L'unica soluzione, dunque, rimane quella di non dar loro retta e piuttosto chiamare la polizia. «Interveniamo sia con controlli specifici sia su chiamata. Dopo aver effettuato i controlli di rito, se si riscontra l’infrazione alla Legge sull’ordine pubblico, si procede con la proposta di contravvenzione».

Tengono infine a rassicurare: complessivamente «non si sta assistendo a un aumento delle persone in difficoltà, come i classici clochard che si denotano in altre città svizzere. Tantomeno a un aumento del fenomeno dell'accattonaggio rispetto agli scorsi anni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pag 35 min fa su tio
Eccerto a LUGANGELES la poverta' fa schifo, mica che a qualcuno vada di traverso il sushi o il calice di Franciacorta mentre un poveraccio gli tende la mano.

rosi 30 min fa su tio
Risposta a pag
🌻

Flet 1 ora fa su tio
Se la polizia multasse questa gente e eseguisse più ronde di controllo, vedi che questi spariscono! Un giorno ho visto una donna ben vestita che si è piazzata in un angolo della strada, si è tolta la bella giacca ha messo un giacchetto rotto, una cuffia e guanti rotti, ha allungato la sua gonna e si è piazzata a chiedere l'elemosina! Sono passata davanti a lei e le ho fatto segno, brava, complimenti!

RedFoxesOkeechobee 2 ore fa su tio
A me settimana scorsa si è avvicinato un uomo e mi ha chiesto soldi perché diceva di aver fame. Gli ho detto che non do denaro però visto che eravamo vicino ad una panetteria gli ho detto di entrare con me e gli ho offerto due brioche al cioccolato. Non finiva più di ringraziarmi e ha apprezzato moltissimo, penso che alle persone che hanno veramente fame non si può dire di no…

Swissabroad 2 ore fa su tio
Per due accattoni....ahah mai girato il mondo ?

Maverik 3 ore fa su tio
Noi abbiamo una rete di servizi sociali credo ben organizzata, ci sono sussidi e aiuti… certo che bisogna cercarli ed accettarli ma sicuramente meno “degradante” che cercare soldi per strada… per questo sto molto attento. Non tutti sono Jörg che ne faceva il suo stile di vita … Mi è già capitato di voler accompagnare un ragazzo in panetteria…. È girato sui tacchi e se n’è andato!!

Rosso Blu 3 ore fa su tio
Io ho smesso di dare soldi, pago già le tasse. Non chiamo neppure la polizia perché "intanto non possono fare nulla" . Passano di sicuro le dogane e anche qui via libera. Avanti così

rosi 3 ore fa su tio
sono davvero falsi poveri? Chi sono coloro che chiedono aiuti in strada? Non penso che lo facciano per divertimento. La "grande" Lugano vuole solo ricche perrsone? Mandate un vostro bravo giornalista a chiedere loro perchè si sono ridotti ad elemosinare per strada? Che storie personali hanno, da dove vengono, cosa è successo nella loro vita? Tutti a parlare di Natale, tutti più buoni ma in realtà non è proprio così. Andiamo oltre e riflettiamo con maggior sensibilità e testa.

daniele77 3 ore fa su tio
Risposta a rosi
Sveglia, certo che sono falsi poveri. Quando ne vedi uno prova ad osservarli per un po e a seguirli, scoprirai chi sono veramente. Sono tutti imbroglioni. Loro sfruttano proprio quelli come te, con "maggior sensibilità".

rosi 2 ore fa su tio
Risposta a daniele77
non generalizzare, non è sempre tutto bianco o tutto nero. Ogni situazione è diversa, sta ad ognuno di noi valutare.

Pocahontas 3 ore fa su tio
Addirittura "proposta di contravvenzione"....ma come siamo bravi!!! Loro se ne fregano, insultano se gli proponi cibo al posto di soldi!! sempre la stessa solfa!!
NOTIZIE PIÙ LETTE