Cerca e trova immobili
«Noi al buio in galleria, senza aria»

CANTONE«Noi al buio in galleria, senza aria»

26.11.24 - 09:35
Viaggio da incubo per diversi pendolari sulla tratta Bellinzona - Lugano. La testimonianza di alcuni passeggeri
foto lettore tio.ch
«Noi al buio in galleria, senza aria»
Viaggio da incubo per diversi pendolari sulla tratta Bellinzona - Lugano. La testimonianza di alcuni passeggeri

BELLINZONA - Si è trasformato in un vero e proprio viaggio della speranza quello dei tanti pendolari che questa mattina, come di consueto, hanno preso il treno da Giubiasco verso Lugano. Un guasto tecnico all'impianto ferroviario sulla tratta ha messo a dura prova la loro pazienza.

«Siamo fermi in galleria da 40 minuti e non riusciamo a ripartire - racconta una studentessa a tio.ch -. Ho preso l'S10 alle 7.05 a Castione per andare a scuola. Si è fermato in galleria tra Bellinzona e Giubiasco e poi il treno è proseguito fino a Giubiasco. Da Giubiasco siamo arrivati alla galleria del Monte Ceneri, dove tutt'ora è fermo da un'ora e mezza».

La situazione, racconta la ragazza, sul convoglio è arrivata ad essere insostenibile: «Il treno è pieno e manca l'aria. Lo prendono tutti per andare a scuola e a lavoro. Ci hanno comunicato che sarebbe venuta una locomotiva per trainarlo fino alla stazione di Lugano, ma così non è stato. L'hanno detto 40 minuti fa e ora si sono già fatte le 9». Fuori dal finestrino «si vede personale al lavoro in galleria».

Un'altra ragazza: «Finalmente stiamo arrivando a scuola. Scandaloso il disservizio di stamattina. Il treno da Gordola delle 7.01 non è proprio partito, quello delle 7.31 è arrivato a Lugano alle 8.25 circa». Sono stati quindi predisposti dei bus: «Ma eravamo stipati come degli animali», dice. «Ce ne sarebbero voluti almeno sei per portarci tutti in maniera civile: ovviamente non c'erano», aggiunge. «Siamo stati in ballo dalle 7 alle 9.15 per arrivare alla Supsi. Speriamo sia risolto per il rientro».

Intanto sul sito delle FFS, il termine relativo a ritardi, soppressioni e deviazioni per le linee EC, IC, IC2, IC21, RE80 e S10 viene continuamente posticipato. Ora si ritiene che dureranno almeno fino alle 10.

Due problemi, uno dopo l'altro - Interpellato il portavoce delle FFS, Patrick Walser, ha spiegato che i disagi sono riconducibili a due diversi problemi. «Uno poco dopo le 7 legato alla galleria di base del Ceneri. C'è stato un problema tecnico proprio all'infrastruttura che ha reso percorribile solo una delle due canne per circa un'ora. Poco prima delle 8, quando dunque stava per essere risolto, sempre nella galleria del Ceneri, un treno TILO è rimasto bloccato. Dopo essere stato evacuato, le persone sono state trasbordate su un altro convoglio e trasportate fuori dal tunnel.Sarà poi recuperato dal nostro treno di spegnimento e salvataggio». Quanto ancora dureranno i disagi? «Piano piano - risponde - la situazione dovrebbe risolversi. Al momento, tuttavia, la galleria è percorribile ancora solo su un binario».

screenshot sbb.ch
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Yoebar 4 min fa su tio
Un guasto sul treno……siete comunque arrivati a destinazione sani e salvi, se siete su un aereo non potete più nemmeno commentare.

Andyyy 47 min fa su tio
Vedo certi commenti e mi chiedo: nessuno di voi soffre gli spazi chiusi? io si e quando succede che il treno rimane fermo in galleria inizia un po' di ansia...poi ci mancherebbe come detto gli imprevisti capitano...ma una cosa: prendo regolarmente il treno e questi guasti ultimamente sono aumentati (incapacità nella manutenzione? si risparmia? i motivi possono essere tanti) ma se già le strade sono intasate e anche i mezzi pubblici sono in ritardo (molto spesso) allora bisogna rivedere tutto e trovare una soluzione onestamente

The Joker 58 min fa su tio
L'unica cosa che sarei curioso di sapere è: quanti guasti di questo genere con le debite conseguenze ci sono stati dall'inizio dell'anno nel resto della Svizzera ?

#JenaPlinsky 1 ora fa su tio
Tutti insofferenti e a fare gara a postare foto e commenti, i guasti ci sono e ci saranno sempre purtroppo, è come vengono gestiti e risolti che conta, come le aziende di trasporto sono organizzate per aiutare i clienti che fa la differenza… Commenti come “al buio in galleria” mi fanno ridere… ma sei già stato in una galleria al buio e magari con un incendio? Sicuro no e fidati che quello che ti è successo è il posto è un lusso… Cacciatori di like e click…

The Joker 54 min fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Concordo. a parte il disservizio per cui è giusto essere inc..zati come jene, fa ridere il vittimismo e la ricerca del sensazionalismo isterico di certi cacciatori di clic. Nel filmato non ho visto mucchi di morti per asfissia (per fortuna) visto che mancava l'aria.......

Riffo 1 ora fa su tio
Scusate ma ogni tanto non riesco a commentare o fare domande sotto altri articoli. Boh. Scrivo qui andando fuori tema: cosa significa Queer?

Dox 1 ora fa su tio
Risposta a Riffo
Non fai prima a cercare su Google o a chiedere a ChatGPT? Perché pensi che la cosa migliore sia chiederlo su Tio, oltretutto sotto un articolo che non tratta quell’argomento?

Riffo 1 ora fa su tio
Risposta a Dox
Perché credo che chiederlo a degli esseri umani (anche se tramite un computer o un telefonino) sia meglio che parlare con uno schermo

Rigel 1 ora fa su tio
È chiaro che se si buca una gomma su una strada discosta, causa meno disagi e visibilità di una linea ferroviaria in panne all'ora di punta, ma sono la stessa cosa: imprevisti. Capisco il disagio, magari qualcuno non aveva solo una giornata di scuola o lavoro normale. Magari aveva un appuntamento importante. Ma sono gli imprevisti della vita che bisogna accettare. Un guasto tecnico, (e anche un errore umano, ma oggi non sembra essere il caso) possono capitare. Grazie a tutte quelle persone che si adoperano ogni giorno per risolvere tutte quelle situazioni che comportano disagi.

Eldi 1 ora fa su tio
Risposta a Rigel
e vero gli imprevisti succedono e bisogna adattarsi e come dici bene bisogna dire grazie a quelli che si adoperano a risolvere

Maverik 37 min fa su tio
Risposta a Eldi
Infatti stamattina era chiusa la galleria del Gottardo per diverso tempo… anche lì ci saranno stati lavoratori e gente con appuntamenti, magari da medici o ospedali oltralpe…

rosi 1 ora fa su tio
un imprevisto può succedere. Purtroppo siamo abituati ad avere tutto "sotto controllo" ed appena succede qualche cosa fuori dall'ordinario andiamo in ansia. Qui siamo abituati a vivere nella "bambagia".

Eldi 1 ora fa su tio
Risposta a rosi
e il nostro istinto avere tutto sotto controllo non e bambagia ma sappiamo anche adattarci velocemente alle situazioni dipende anche da persona a persona pero

gmogi 1 ora fa su tio
Si vede, tutti preoccupati con il telefono in mano

Eldi 1 ora fa su tio
Risposta a gmogi
dovresti pensare prima di scrivere perche io cero li e non e che potevi fare tanto gia si stava malissimo perche ti sfido a prendere quel treno qualsiasi giorno stiamo stretti come sardine e immagina stare fermi in galleria cosa dovevamo fare dimmi te metterci a ballare? uscire dalle finestre del treno? ma poi non pensi che la gente ha un datore di lavoro che deve avvertire o un docente o aveva una riunione importante o avvertire la famiglia quindi prima di sparare la classica cavolata e aveva il telefono in mano quindi e aposto pensa e poi scrivi

The Joker 1 ora fa su tio
Risposta a Eldi
non mi esprimo sul disservizio e sulla scomodità della situazione, ma forse prima dovresti pensare tu e POI vedere cosa scrivi... cosa vuol dire "e aposto" ? magari qualche lezione di italiano in più.....

Rosso Blu 1 ora fa su tio
Pensate ai minatori e chi lavora 8n galleria

Eldi 1 ora fa su tio
Risposta a Rosso Blu
vero ma anche quelle sono condizioni molto diverse e nelle miniere controllare l ultima cosa che manca e l aria

Melek 1 ora fa su tio
Risposta a Rosso Blu
D'accordo, ma loro li pagano... noi invece paghiamo fior di quattrini, e i guasti ultimamente sono un po' troppo frequenti.
NOTIZIE PIÙ LETTE