Viaggio da incubo per diversi pendolari sulla tratta Bellinzona - Lugano. La testimonianza di alcuni passeggeri
BELLINZONA - Si è trasformato in un vero e proprio viaggio della speranza quello dei tanti pendolari che questa mattina, come di consueto, hanno preso il treno da Giubiasco verso Lugano. Un guasto tecnico all'impianto ferroviario sulla tratta ha messo a dura prova la loro pazienza.
«Siamo fermi in galleria da 40 minuti e non riusciamo a ripartire - racconta una studentessa a tio.ch -. Ho preso l'S10 alle 7.05 a Castione per andare a scuola. Si è fermato in galleria tra Bellinzona e Giubiasco e poi il treno è proseguito fino a Giubiasco. Da Giubiasco siamo arrivati alla galleria del Monte Ceneri, dove tutt'ora è fermo da un'ora e mezza».
La situazione, racconta la ragazza, sul convoglio è arrivata ad essere insostenibile: «Il treno è pieno e manca l'aria. Lo prendono tutti per andare a scuola e a lavoro. Ci hanno comunicato che sarebbe venuta una locomotiva per trainarlo fino alla stazione di Lugano, ma così non è stato. L'hanno detto 40 minuti fa e ora si sono già fatte le 9». Fuori dal finestrino «si vede personale al lavoro in galleria».
Un'altra ragazza: «Finalmente stiamo arrivando a scuola. Scandaloso il disservizio di stamattina. Il treno da Gordola delle 7.01 non è proprio partito, quello delle 7.31 è arrivato a Lugano alle 8.25 circa». Sono stati quindi predisposti dei bus: «Ma eravamo stipati come degli animali», dice. «Ce ne sarebbero voluti almeno sei per portarci tutti in maniera civile: ovviamente non c'erano», aggiunge. «Siamo stati in ballo dalle 7 alle 9.15 per arrivare alla Supsi. Speriamo sia risolto per il rientro».
Intanto sul sito delle FFS, il termine relativo a ritardi, soppressioni e deviazioni per le linee EC, IC, IC2, IC21, RE80 e S10 viene continuamente posticipato. Ora si ritiene che dureranno almeno fino alle 10.
Due problemi, uno dopo l'altro - Interpellato il portavoce delle FFS, Patrick Walser, ha spiegato che i disagi sono riconducibili a due diversi problemi. «Uno poco dopo le 7 legato alla galleria di base del Ceneri. C'è stato un problema tecnico proprio all'infrastruttura che ha reso percorribile solo una delle due canne per circa un'ora. Poco prima delle 8, quando dunque stava per essere risolto, sempre nella galleria del Ceneri, un treno TILO è rimasto bloccato. Dopo essere stato evacuato, le persone sono state trasbordate su un altro convoglio e trasportate fuori dal tunnel.Sarà poi recuperato dal nostro treno di spegnimento e salvataggio». Quanto ancora dureranno i disagi? «Piano piano - risponde - la situazione dovrebbe risolversi. Al momento, tuttavia, la galleria è percorribile ancora solo su un binario».