Trasportate tra sabato e domenica su degli appositi camion, ora si trovano nel prato adiacente alla galleria in attesa di essere smontate
LUGANO - Sono iniziati i lavori di rimozione del treno Tilo danneggiato a Sigirino (comune di Monteceneri), dopo il deragliamento avvenuto lo scorso venerdì 20 dicembre. Una parte del convoglio si trova ora in zona Cornaredo.
Tra sabato e domenica i quattro vagoni e una delle carrozze di testa sono stati trasportati fino a qui. A Sigirino, intanto, come si può vedere nelle immagini proseguono i lavori per recuperare anche l'ultima parte del treno. Nel pomeriggio è infatti previsto l'arrivo del pezzo mancante.
Il comunicato diffuso due giorni fa dalle Ffs spiegava infatti che, una volta scomposti sul luogo del deragliamento e trasbordati su dei camion tramite due gru, sarebbero stati collocati nel prato adiacente la galleria Vedeggio-Cassarate. E così è stato. Nei prossimi giorni proseguiranno le verifiche del caso.
Sulla dinamica dell'incidente, lo ricordiamo, è stata aperta un'inchiesta di polizia. Stando a nostre informazioni, il treno si sarebbe messo in moto da solo nel corso di lavori di manutenzione da parte degli operai della ferrovia. Il convoglio si trovava a Rivera e da lì è partito, imboccando la discesa verso Mezzovico. A bordo non vi era il macchinista e per questo è stato necessario l'intervento dei tecnici che, all'altezza di Sigirino, hanno deviato il treno su un binario apposito, facendolo così deragliare.
Fortunatamente non vi sono stati feriti, ingenti i danni materiali.