Attivtà svolte e prospettive per il futuro nel corso dell'incontro con i rappresentanti dei Comuni convenzionati
MELIDE - Martedì 18 marzo, il Comando del Corpo Pompieri Melide ha incontrato i rappresentanti dei Comuni del comprensorio di sua competenza (Arogno, Bissone, Campione d’Italia, Melide, Morcote, Val Mara – quartiere Maroggia – e Vico Morcote) per illustrare l’attività svolta dai militi durante l’anno 2024 e le prospettive per l’anno in corso.
Attività del 2024 - Nel 2024, l’attività operativa ha registrato un totale di 8.525 ore, svolte con grande professionalità e dedizione dai 33 militi (2 ufficiali, 10 sottufficiali, 3 appuntati, 18 militi).
Oltre agli interventi di servizio, i militi hanno svolto altre attività a favore dei Comuni convenzionati. In particolare, sono stati ricordati l’istruzione antincendio e la formazione sul corretto comportamento da adottare in caso di emergenza presso gli istituti scolastici del comprensorio; i servizi di prevenzione sul lago, a supporto delle società che organizzano eventi, come i falò commemorativi del 1. agosto, le varie traversate sul lago Ceresio e altre manifestazioni.
Nel corso dell’anno 2024 è stato affinato anche il sistema di mobilitazione interna che permette di vedere in tempo reale l’arrivo in caserma dei militi allarmati.
Questo consente di aumentare lo stato di prontezza e la tempestività. L’applicativo va a implementare il sistema cantonale gestito dalla CECAL 118. Inoltre, questo programma informatico facilita l’invio di messaggi e documenti, il controllo dei chilometri percorsi con ogni singolo veicolo, la visione del consumo di carburante e, non da ultimo, la gestione del materiale.
Inoltre, è stato aggiornato l’intero sistema di telefonia, passando dal vecchio impianto alla fibra ottica e sostituendo tutti gli apparecchi presenti nella caserma.
Con la campagna di reclutamento cantonale 2024 il Corpo Pompieri di Melide ha assunto quattro nuovi aspiranti pompieri.
È stato inoltre sottolineato il grande lavoro svolto dal gruppo ricreativo nella promozione dell’immagine del Corpo Pompieri, portando il Villaggio 118 (un’area didattica per esercizi pompieristici dedicati ai bambini) in diverse manifestazioni del Cantone, oltre all’organizzazione della vendita degli alberi di Natale, tenutasi a inizio dicembre.
Obiettivi per il 2025 - Alcuni obiettivi per l’anno appena iniziato sono:
I rappresentanti dei comuni convenzionati presenti alla serata (Arogno, Bissone, Campione d’Italia, Melide e Vico Morcote) hanno sottolineato di condividere la decisione del nuovo Comune di Val Mara di farsi servire dal Corpo Pompieri Melide.