Cerca e trova immobili
TRESA

La scuola di Sessa chiude, e la protesta sfocia in atti “vandalici”

Bandiera comunale issata a mezz’asta con fascia nera a lutto. Necrologi. Segnaletiche stradali imbrattate. Il Municipio sporge denuncia.
Foto lettore
Fonte red
La scuola di Sessa chiude, e la protesta sfocia in atti “vandalici”
Bandiera comunale issata a mezz’asta con fascia nera a lutto. Necrologi. Segnaletiche stradali imbrattate. Il Municipio sporge denuncia.

TRESA - La recente decisione del Comune di Tresa di chiudere le scuole elementari di Sessa e mandare gli alunni nella scuola di Croglio sta provocando un forte malumore nella zona, tanto da sfociare in atti di vandalismo. Già alcuni giorni fa ignoti hanno danneggiato la segnaletica stradale cancellando il nome del Comune di Tresa all’ingresso della località di Sessa.

Stamattina invece non è passata inosservata la bandiera comunale issata a mezz’asta, con fascia nera a lutto. Inoltre sono state fatte affissioni abusive sugli stabili comunali, con adesivi dell’ex Comune di Sessa che coprono il logo di Tresa. È stato pure affisso un necrologio che accusa il Municipio e le “commissioni di quartiere farlocche” della “morte” della scuola di Sessa.

Azioni che arrivano - come si diceva all’inizio - a seguito della decisione del Municipio di riorganizzare le sedi scolastiche comunali, dato il costante calo degli allievi. Si è passati infatti dal 125 alunni nell’anno scolastico 2020/2021 a 92 previsti per il 2025/2026.

Una tendenza al ribasso che dovrebbe continuare nei prossimi anni secondo la visione del Municipio. Alla decisione si sta opponendo il Gruppo SOS Scuole, composto per gran parte da cittadini di quartiere che da mesi sta facendo battaglia contro la decisione municipale, tramite azioni, manifestazioni e raccolta firme.

Il sindaco di Tresa, Piero Marchesi, contattato non ha voluto rilasciare dichiarazioni e si è limitato a confermare quanto accaduto in questi giorni, aggiungendo che il Municipio ha deciso di sporgere denuncia contro ignoti per danneggiamento della proprietà pubblica. «Simili azioni sono intollerabili» ha concluso Marchesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

centauro 1 gior fa su tio
Atti vandalici!? Mi aspettavo auto incendiate, cassonetti dei rifiuti dati alle fiamme, edifici comunali con le vetrate infrante......danni incalcolabili.....

Nofear 1 gior fa su tio
Chi conosce la situazione sa che il municipio è in torto .

Boh! 1 gior fa su tio
Premesso che gli atti vandalici sono assolutamente intollerabili e ingiustificabili, qui il problema è che la gente si ricorda ancora molto bene le rassicurazioni e le promesse prima del voto sull’aggregazione…

Jana 1 gior fa su tio
Ma dove siamo andati a finire? Gli atti vandalici sono di una bassezza assurda, un comportamento maleducato inaccettabile. Non riconosco più questo paese.

M70 1 gior fa su tio
non soni accettabili gli atti vandalici..gli ignoxxxxx oramai ci sono comunque il comune di Tresa è alla deriva specialmente Pte Tresa..pie to so e praticamente azzurro

Linette 1 gior fa su tio
Poverini , peccato che non hanno avuto la possibilità di andare a scuola

F/A-19 1 gior fa su tio
Ecco il comportamento della nostra gente, buona e gentile solo se a pagare sono gli altri

il saggiatore 1 gior fa su tio
I contrari possono sempre chiedere di disaggregare il quartiere di Sessa dal Comune di Tresa e vedere come se la cavano da soli...

Peste Suina 1 gior fa su tio
Risposta a il saggiatore
🤣🤣🤣🤣

LoveYourCountry 1 gior fa su tio
Quella di chiudere la scuola è una scelta razionale! Basta essere egoisti e pensare solamente al proprio orticello, ogni tanto bisogna rispettare i tagli ai costi anche se non ci giovano!

MrBlack 1 gior fa su tio
Evidentemente con certi personaggi la scuola del paese ha fallito.

Hannoveraner 1 gior fa su tio
Classici gesti di gente frustata

Mat78 1 gior fa su tio
Chiedete a Jans, vi manda lui un po' di alunni per rimpolpare i numeri...
NOTIZIE PIÙ LETTE