Cerca e trova immobili
VEZIA

«Troppi furti, in via ai Ronchi le notti non sono più tranquille»

I consiglieri comunali del PLR di Vezia hanno presentato un'interpellanza al Municipio
Ti Press
Una veduta del Comune del Luganese
«Troppi furti, in via ai Ronchi le notti non sono più tranquille»
I consiglieri comunali del PLR di Vezia hanno presentato un'interpellanza al Municipio
VEZIA - I consiglieri comunali del PLR di Vezia hanno presentato un'interpellanza al Municipio a seguito dei ripetuti tentativi di furto perpetrati nel quartiere di Via ai Ronchi delle ultimesettimane, alcuni dei quali andati a se...

VEZIA - I consiglieri comunali del PLR di Vezia hanno presentato un'interpellanza al Municipio a seguito dei ripetuti tentativi di furto perpetrati nel quartiere di Via ai Ronchi delle ultime
settimane, alcuni dei quali andati a segno.

Con l'intenzione di esprimere la preoccupazione dei cittadini del quartiere «dove purtroppo non si dormono più notti tranquille» e ritenendo che attualmente la sicurezza e l’informazione alla popolazione «sia insufficiente», i consiglieri comunali sottopongo le seguenti domande all'esecutivo:

    1. Quanti furti sono stati portati a segno a Vezia nel 2019?
    2. Come interviene la Polizia Ceresio Nord al momento di una segnalazione di tentativi o di avvenuti furti? Durante quali orari?
    3. Che ruolo ha per la prevenzione dei furti l’agente di quartiere?
    4. La Polizia Ceresio Nord è ancora la migliore soluzione per il nostro comune, anche in relazione agli aumenti dei costi degli ultimi anni? Non sarebbe auspicabile valutare una soluzione con la polizia di Lugano?
    5. La Polizia Ceresio Nord è in possesso di una video sorveglianza mobile che avrebbe potuto servire nella fattispecie di via ai Ronchi?
    6. Che informazioni ha dato il Municipio nelle ultime settimane per avvisare la popolazione?
    7. Il sito internet di Vezia molto carente d’informazioni utili alla cittadinanza sulla parte sicurezza, come mai? Pensate che sia sufficiente? Come volete migliorarlo?
    8. Perché la popolazione di Vezia non è stata coinvolta nel progetto “PREVEDERE 2.0” Campagna regionale di prevenzione contro i furti con scasso nelle abitazioni del 2019?
    9. Perché c’è così poca informazione nei media (vedi Origlio) sui diversi furti avvenuti a Vezia nelle ultime settimane?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE