A presiedere il gruppo che dovrà individuare la nuova presidenza è Alex Farinelli
CAMORINO - La Direttiva cantonale del PLR, riunita questa sera, ha dato il “la” ai lavori per la ricerca della nuova presidenza del partito, assicurando pieno sostegno alla Commissione cerca incaricata d'individuare la persona che guiderà i liberali radicali ticinesi, dopo l’annuncio della scorsa settimana da parte di Bixio Caprara che non intende sollecitare un ulteriore mandato.
Della Commissione fanno parte Alex Farinelli (1981) consigliere nazionale e sindaco di Comano (che ne sarà anche presidente); Fabio Abate (1966) già consigliere agli Stati; Alain Bianchi (1987) vicesindaco di Coldrerio; Sonia Colombo-Regazzoni (1959) municipale di Chiasso; Gabriele Gendotti (1954) già consigliere di Stato.
Il mandato affidato alla Commissione cerca prevede l’individuazione possibilmente di una rosa di candidati. Sezioni, distretti, organizzazioni d’area e singoli interessati sono invitati a trasmettere eventuali segnalazioni alla Commissione, che sarà chiamata a informare il Comitato cantonale sull’avanzamento dei lavori in una seduta prevista il 3 settembre.
«L’elezione del/della nuovo/a presidente avverà nel corso dell’autunno, nella migliore delle ipotesi già al Congresso convocato per il 3 ottobre 2020. Essendo consapevoli dei tempi stretti e a causa della situazione pandemica che stiamo vivendo, i lavori potrebbero richiedere un adeguamento della tempistica», comunica il PLRT.