In un'interpellanza una serie di domande su situazioni che coinvolgerebbero membri dell'esecutivo e non solo.
BELLINZONA - In quel di Bellinzona si torna a parlare di conflitti di interesse. In tal senso, per i Verdi del Ticino, Ronald David e Marco Noi interpellano il Municipio per segnalare situazioni al limite che coinvolgerebbero alcuni membri dell'esecutivo, personaggi pubblici, «in particolare legati al PLR».
Nell'interpellanza viene segnalata la «strana (e malsana)» situazione che coinvolgerebbe il vicesindaco Andrea Bersani, titolare del dicastero Sicurezza della Città e in ambito privato Presidente del CdA di una agenzia di sicurezza privata attiva anche sul territorio della Capitale.
«Anche il Municipale responsabile del dicastero territorio e mobilità è già stato pizzicato in conflitto d'interesse, per i suoi legami con la ditta Evolve SA della quale funge da avvocato», si segnala. «La ditta in questione, è utile ricordarlo, risulta tra le ditte maggiormente beneficiarie dei mandati diretti dati dalla Città secondo i pochi dati resi noti con il contagocce da parte del Municipio. Una situazione estremamente delicata e che fa sorgere numerosi interrogativi sulla modalità di lavoro di questo Municipio e sulla volontà di favorire gli interessi privati anziché quelli pubblici».
Al Municipio vengono posti i seguenti interrogativi: