Progetto Ticino 2020: dialogo e collaborazione sono le parole chiave per i sindaci delle maggiori città ticinesi.
Vi è però preoccupazione per le difficoltà riscontrate dal progetto.
MENDRISIO - Dialogo e collaborazione continuano a caratterizzare i rapporti tra i cinque maggiori comuni ticinesi. Questa mattina nel Magnifico Borgo si è tenuto un incontro tra i Sindaci di Bellinzona, Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio che è stata l’occasione per fare il punto della situazione generale dei Comuni, con particolare riferimento al Progetto Ticino 2020.
Un progetto definito «complesso», ma che nonostante «difficoltà tecniche e politiche» i cinque sindaci hanno deciso di portare avanti nonostante una certa «preoccupazione». «Ribadiamo - viene sottolineato in una nota congiunta - l’importanza degli obiettivi del Progetto Ticino 2020, ovvero semplificare e rendere più trasparenti i flussi finanziari tra Cantone e Comuni e recuperare margini di autonomia da parte dei Comuni negli ambiti di maggiore vicinanza e prossimità alla cittadinanza».
I cinque sindaci concludono auspicando «che si riesca a trovare una soluzione interessante e sostenibile a vantaggio della popolazione ticinese».