Comune peraltro già virtuoso in fatto di energia e mobilità sostenibili
ASCONA - Concedere contributi comunali a chi installa pannelli fotovoltaici e a chi investe nell'isolamento della propria abitazione, sostenendo così attivamente la transizione energetica. La proposta “green” è stata ufficializzata oggi all’Esecutivo di Ascona dal Consigliere Comunale del gruppo PPD/Il Centro, Marco Passalia.
Pur riconoscendo al Municipio di sostenere da tempo la transizione ecologica, di essersi quindi già dotato di una base legale nell’ambito del risparmio energetico e degli incentivi aduna mobilità sostenibile (attraverso Ordinanza municipale, Regolamento comunale, oltre che del PECo - Piano Energetico Comunale), il gruppo PPD/Il Centro chiede di fare di più.
«Affinché Ascona diventi il Comune più virtuoso del Cantone in ambito di sostenibilità e transizione energetica - si legge nella mozione -, con la presente chiediamo di modificare il Regolamento municipale».
La finalità, come detto, è quella introdurre incentivi comunali (a complemento del contributo federale e cantonale) per chi investe nell’installazione di pannelli fotovoltaici e per chi procede a isolamento termico della propria abitazione (a complemento dei contributi erogati a livello cantonale e federale).