Il Congresso del PS ha scelto: Marina Carobbio e Yannick Demaria in corsa per il Governo
BELLINZONA - Marina Carobbio e Yannick Demaria affiancheranno Samantha Bourgoin e Nara Valsangiacomo per la corsa al Consiglio di Stato.
Ha vinto l'esperienza. Lo hanno stabilito in prima istanza i 203 voti contrari (soli 79 quelli a favore) all'emendamento di Evaristo Roncelli, che chiedeva di superare la divisione tra candidatura d’esperienza e candidatura di rinnovamento. Lo ha ratificato nuovamente lo stesso congresso socialista, chiamato a decidere sui candidati in corsa per il Consiglio di Stato alle prossime elezioni cantonali.
Tra i nomi di Marina Carobbio, Amalia Mirante e Yannick Demaria, la scelta è parsa da subito chiara. Blindato, il posto "di rinnovamento" di Yannick Demaria, restava la candidatura dell'economista che ha rimarcato la volontà di sfidare la consigliera agli Stati. Il congresso - espressosi invece a favore della lista unitaria "Socialisti e verdi" (soli tre astenuti) - ha però confermato le previsioni allineandosi alla presidenza, che ha ritenuto Mirante «non funzionale al progetto». Per la candidatura «d'esperienza», la Carobbio ha raccolto 207 voti, mentre Mirante si è fermata a 38.