L'interrogazione firmata Mps punta il dito contro il Municipio: «Per negligenza ha ignorato gli ordini dipartimentali, ora corre ai ripari»
BELLINZONA - La dicitura “modulo prefabbricato come palestra per società sportive” presente sulla recente domanda di costruzione per una palestra al mapp. 226 RF Bellinzona lascia di stucco l'Mps. «Il Municipio allo sbando sta seguendo la politica servizievole di chi punta i piedi anziché allestire un piano di intervento partendo da quanto è più urgente per perseguire poi a un’edilizia scolastica in tempi accettabile che, adeguatamente, soddisfi tutti i quartieri avendo pure cura di risanare gli stabili dal profilo energetico», si legge in un'interrogazione firmata da Matteo Pronzini, Angelica Lepori e Giuseppe Sergi. «Con grande sorpresa il Comune, per negligenza del Municipio che per anni ha ignorato gli ordini dipartimentali, deve correre ai ripari costruendo inadeguati container in sostituzione della scuola di Bellinzona - Molinazzo», si prosegue ancora.
Dai consuntivi e dai preventivi del Comune, fa notare l'Mps, spicca un credito per il risanamento delle scuole Nord di Bellinzona votato diversi anni fa. «Ad oggi, consuntivo 2021, sono stati spesi pochi soldi con il rischio che il credito possa a breve decadere», viene fatto notare. «Dopo anni di progettazione e nell’imminenza di iniziare i lavori si vorrebbe ora modificare il progetto, inserendo l’extrascolastico. Ciò rischia di creare un nuovo ritardo e magari anche la richiesta di un nuovo credito».
Da qui le domande sul tema della pianificazione scolastica e sulle tempistiche del Municipio: