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BELLINZONAGran Consiglio, oggi il dibattito sull'addio ai livelli nelle scuole medie

13.02.23 - 06:30
La discussione arriva dopo la quadra trovata da Partito Socialista, Centro e Lega in Commissione formazione e cultura
Foto Tipress
Gran Consiglio, oggi il dibattito sull'addio ai livelli nelle scuole medie
La discussione arriva dopo la quadra trovata da Partito Socialista, Centro e Lega in Commissione formazione e cultura

BELLINZONA - La riforma della scuola media entra nel vivo del dibattito parlamentare e approda oggi in Gran Consiglio.

Dopo la quadra trovata da Partito Socialista, Centro e Lega in Commissione formazione e cultura sulla formula che dovrà dare l'addio ai livelli A e B di tedesco e matematica, il dibattito si sposta al parlamento cantonale, da cui dovrebbe arrivare il beneplacito politico all'avvio della sperimentazione che partirà in sei istituti.

La proposta uscita dalla commissione e che approderà in Gran Consiglio questo pomeriggio prevede la co-docenza in matematica e tedesco, con la possibilità - per la totalità delle ore - che questo avvenga nella stessa classe, a classe divisa oppure con i due docenti presenti nella stessa aula solo per una parte delle ore previste.

Diversi gli interventi previsti e le mozioni e le iniziative parlamentari che saranno oggetto di discussione. Fra queste quella del Partito Comunista che chiede «in terza delle ore di laboratorio», o del MPS che chiede anche «la diminuzione a 18 del numero di allievi presenti in ogni classe».

Alessandro Speziali del PLR invece nella sua mozione ricorda che «nel corso del secondo biennio serve un potenziamento delle materie opzionali per renderlo concretamente orientativo. Questa visione è anche supportata dal mondo del lavoro, che segnala la necessità di avvicinare le opportunità dell’insegnamento alle conoscenze e competenze che serviranno alle ragazze e ai ragazzi nei loro percorsi di apprendistato e professionali» scrive. Un percorso orientativo per gli allievi a seconda dei loro interessi, dunque.

Nel dibattito di questo pomeriggio entra anche l'iniziativa parlamentare di Alessio Ghisla per il Gruppo PPD+GG (il Centro), che chiede di «strutturare il doposcuola in base alle necessità degli allievi».  La parola spetta adesso all'Aula parlamentare.

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COMMENTI
 

UtenteTio 1 anno fa su tio
Si dovrebbe andare più a fondo, i livelli sono cose oramai sorpassate, non per nulla chi lavorava per il DECS ha messo sù una sua società di consulenza a prezzi da paura. In GC oggi si parlerà anche di Unitas e questa la dice lunga di come è stata gestita la faccenmda, se era il Carlo di Carcapolo sarebbe già finito in galera, il colpevole è intoccabile ancora oggi! Ed aggiungo "Le vittime parlano di audit «monco» e puntano il dito contro il Dss: «La tutela delle vittime usata come scusa per nascondere gli errori»" le vittime hanno rilasciato delle interviste a giornalisti in questi mesi, ma come, mica volevano la privacy?

IlBiologo 1 anno fa su tio
dire "addio" ai livelli nelle scuole Medie senza contromisure efficaci significa dire "benvenuto" a un problema irrisolvibile di ammassamento/massacro nelle prime classi di liceo. Chi ha da capire capisca.

Lello 1 anno fa su tio
come travestire degli asini in cavalli da corsa,poi finito il liceo li vedi in giro che non sanno più cosa fare e voglia 0 ...probabilmente ero un asino,mi sono fatto un apprendistato e sono contento del mio viaggio professionale,sembra che se un figlio faccia un apprendistato sia un disonore e si fa di tutto per fare fare il liceo a chiunque...e dopo?

Boh! 1 anno fa su tio
…parole parole parole… Poi al liceo sempre più arrivano ragazzi impreparati e ad iniziare un apprendistato sono ragazzi che hanno difficoltà anche solo a classificare le cose in ordine alfabetico… per non parlare di un semplice calcolo mentale. Questa purtroppo è la realtà. Magari era meglio quando era peggio: maggiori e ginnasio con possibilità di cambiare indirizzo….

Love et bisous Ve 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Esattamente, eppure siamo cresciuti bene direi, anzi meglio... senza nessun tipo di discriminazione tra chi sceglieva di fare le maggiori e quindi lavorare e chi faceva il ginnasio e proseguiva con gli studi. Oggi invece bisogna che tutti siano uguali, tutti allo stesso livello, guai fare differenze, sia mai... per poi arrivare al liceo e non essere assolutamente preparati e ad un apprendistato che non sanno nemmeno fare O con un bicchiere.
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