Il Consigliere Nazionale del Centro ha annunciato che lascerà l'impegno politico attivo. «È stato un onore. Grazie alle e ai ticinesi»
MENDRISIO - «Dopo dodici anni di impegno in Consiglio nazionale - un’esperienza straordinaria sotto tutti punti di vista - ho deciso che da ottobre sarà tempo di sviluppare altri e nuovi progetti».
Inizia così la lettera con cui il Consigliere Nazionale Marco Romano ha annunciato questa mattina che lascerà l'impegno politico attivo, e che non si ricandiderà quindi per le elezioni previste a ottobre.
«Ho svolto il mio mandato con grande dedizione e passione. È stato un onore. Quanto vissuto è eccezionale. Rimarrò a vita riconoscente alle e ai ticinesi che mi hanno accordato per tre volte la loro fiducia elettorale. Al mio Partito, il Centro (già PPD), che non mi ha mai fatto mancare gli stimoli. E un pensiero di profonda gratitudine va alla mia famiglia, al mio compianto papà e agli amici più cari che ci sono sempre stati», ha scritto il deputato momò in una nota toccante.
Una decisione ben ponderata. «Dopo lunga riflessione e condivisione con mia moglie, sento l’energia e gli stimoli per scrivere nuove pagine della mia vita. Per consolidare il mio sviluppo professionale, per costruire e cogliere nuove opportunità, per dedicare con maggiore intensità tempo alla famiglia e alle figlie in piena età per scoprire questo mondo».
A corredo della lettera, il Consigliere nazionale ha voluto citare lo scrittore e poeta Paulo Coelho. «L'essere umano deve sempre affrontare due grandi problemi: il primo è sapere quando cominciare; il secondo è capire quando fermarsi».