Nella lista unitaria con i Verdi ci saranno due medici: il dottor Pietro Majno-Hurst e il dottor Beppe Savary-Borioli.
BELLINZONA - Con i nomi dei due candidati del ForumAlternativo (FA) la lista unitaria composta da "Verdi e FA" per il Nazionale è ora completa. Ad andare ad aggiungersi ai sei candidati ecologisti in corsa per le Federali di ottobre ci saranno infatti due medici: il dottor Pietro Majno-Hurst e il dottor Beppe SavaryBorioli.
I due nominativi sono emersi durante la riunione del Comitato di Coordinamento del FA svoltasi ieri sera e dovranno essere confermati dall'Assemblea del Movimento che avrà luogo il prossimo 18 giugno.
I due profili - Il Dottor Pietro Majno-Hurst è attivo come Primario di chirurgia all’Ospedale regionale di Lugano e come Professore all’Università della Svizzera Italiana, mentre il dottor Beppe Savary-Borioli è medico in Valle Onsernone oltre che deputato in Gran Consiglio (PS-FA). Savary-Borioli, ricordiamo, era già candidato su questa lista nel 2019.
Con la loro scelta, il ForumAlternativo vuole dare ulteriore importanza a tematiche riguardanti la salute, la qualità delle cure e il finanziamento dell'offerta sanitaria. «Entrambi i candidati - precisa la nota - considerano questi temi indissolubili da quelli dell’ambiente, sia sul piano personale che sul piano della società».