Un'interrogazione sui filtri antiparticolato difettosi arriva sul tavolo del Consiglio di Stato
BELLINZONA - Secondo la Confederazione, la quota di filtri antiparticolato difettosi nelle automobili diesel è compresa tra il 3 e il 10 per cento. Questi filtri dovrebbero trattenere quasi tutte le particelle di fuliggine o di polveri sottili (PM 2.5, PM10), ma se sono difettosi potrebbero emettere tante particelle «quante ne emette più di un migliaio di auto con un filtro funzionante, con conseguenze spiacevoli».
È per questo motivo che i Verdi del Ticino (primo firmatario Matteo Buzzi) hanno inoltrato un'interrogazione al Consiglio di Stato.
Anche perché «il corpo umano è in grado di assorbire le particelle di fuliggine più piccole. Possono entrare direttamente nel sangue e nel cervello. Le persone che vivono lungo strade molto trafficate hanno maggiori probabilità di ammalarsi di cancro ai polmoni. Altri rischi sono l'aumento della pressione sanguigna, l'arteriosclerosi, i problemi di ritmo cardiaco e la demenza», scrivono in una nota odierna i granconsiglieri ecologisti.
Per questi motivi, «sarebbe più che mai auspicabile avere dei controlli più regolari per identificare per tempo il maggior numero di filtri antiparticolato difettosi».
Le domande poste al Consiglio di Stato:
- Come è stata implementata in Ticino la modifica dell'ordinanza del DATEC del 1° gennaio 2023 sulla manutenzione e il controllo successivo degli autoveicoli per quanto concerne le emissioni dei gas di scarico e di fumo?
- L’ufficio cantonale della circolazione ha acquistato i nuovi apparecchi per la misurazione delle concentrazioni di polveri sottili emesse dai veicoli diesel muniti di filtro anti particolato? Se no, perché?
- Quali esperienze sono già state raccolte con i nuovi strumenti?
- Qual è la percentuale di filtri antiparticolato difettosi in Ticino?
- Come è pianificato il controllo del funzionamento dei filtri antiparticolato in Ticino? Con dei controlli a campione o con uno screening a tappeto con scadenze precise per ogni veicolo?
- Nel caso in cui si sia optato per uno screening a campione casuale: per quale motivo si è scelta questa opzione?