Presentata un'interrogazione firmata da Giulia Petralli (Verdi): «Cosa si sta facendo per tutelare le richiedenti l'asilo?»
La denuncia di alcune donne ospiti del Centro richiedenti l'asilo di Chiasso di essere state molestate e insultate da parte di altri asilanti africani di cui abbiamo riferito ieri, ha originato oggi un'interrogazione in Governo a firma della deputata Giulia Petralli (Verdi) e co-firmata da Lisa Boscolo (PS), Laura Riget (PS) e Nara Valsangiacomo (Verdi).
Nell'atto parlamentare le deputate chiedono al Consiglio di Stato da chi è garantita la sicurezza degli ospiti all’interno dei centri per richiedenti d’asilo, e da quanto tempo il Governo è informato della situazione che abbiamo denunciato nell'articolo. Inoltre chiedono in che modo si intende tutelare l’integrità delle richiedenti d’asilo donne e delle minorenni.
Le testimonianze che abbiamo raccolto da parte di alcune donne riguarda la convivenza estremamente conflittuale con alcuni degli ospiti maschi della struttura che sfocia puntualmente in insulti, molestie sessuali verbali e - in due casi estremi - anche fisiche.