Lo chiede in un'interpellanza Noé Reyes di Uniti per Minusio che ha anche presentato una mozione sull'ecocentro
MINUSIO - «Più di sette anni fa il Consiglio comunale ha già approvato a larga maggioranza la mozione del sottoscritto chiedente di realizzare per tutti i cittadini di Minusio una palestra all’aperto: si chiede un aggiornamento sull’evoluzione della messa in opera».
È un passaggio dell'interpellanza presentata dall'Onorevole Noé Reyes per il gruppo consigliare Uniti per Minusio. Reyes ricorda che «a suo tempo presentai questo progetto come un’esclusiva, potevamo essere il primo Comune della regione a installare tale struttura, ma ora possiamo purtroppo ambire solo a essere tra gli ultimi!»
Lo rattrista vedere 40 persone che puntualmente propongono, portano e votano proposte interessanti che la maggior parte delle volte finiscono in un cassetto di chi sa chi, o dove. «Mi lascia con un filo di amarezza e mi porta veramente a chiedermi se il lunedì sera non sia meglio passarlo a casa davanti alla televisione con tutta la famiglia» si chiede.
E se la prende con «le risposte sempre troppo vaghe senza concretezza. Abbiamo presentato finora 4 interpellanze riguardanti la palestra all’aperto e a oggi nessuna risposta». E ricorda la mozione della collega Lukic «che chiede di creare un accesso privilegiato per disabili al lago, spero sia presto realizzata anche perché in dicembre servirà a ben poco!».
E a proposito di mozioni, lo stesso gruppo di Uniti per Minusio chiede anche «la creazione di un nuovo, funzionale e soprattutto dignitoso ecocentro. Non un’area del tutto sconnessa e poco accessibile nella quale sono semplicemente buttati là dei container malconci per far credere una corretta raccolta
differenziata. Un Ecocentro dignitoso per i cittadini di Minusio - scrive Reyes - dovrebbe essere accessibile in maniera pratica, senza per forza dover disporre di un 4X4 e questo con tutte le condizioni meteorologiche; possibilmente sette giorni su sette e a tutti gli orari del giorno».