Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Il Partito Comunista presenta la sua lista “No UE - No Nato”

03.08.23 - 13:23
La scelta radicale del partito ticinese per «una sinistra diversa, coerente e non spocchiosa»
Archivio Tipress
Massimiliano Ay
Massimiliano Ay
Il Partito Comunista presenta la sua lista “No UE - No Nato”
La scelta radicale del partito ticinese per «una sinistra diversa, coerente e non spocchiosa»

BELLINZONA - Difesa delle neutralità, nessuna concessione alla Nato né apertura nei confronti di Bruxelles.

Il Partito Comunista ticinese presenterà venerdì mattina presso la Cancelleria di Stato la sua lista per il Consiglio Nazionale, dal nome “No UE - No NATO”.

«Si tratta dell'unica lista di sinistra che difende senza se e senza ma la neutralità svizzera e che rifiuta categoricamente l'invio di armi all'Ucraina e a qualsiasi altro paese in guerra», spiega il PC che puntualizza: «Per questi motivi è stato impossibile, per noi comunisti, congiungere la lista del PC con quella di Verdi e PS: quest'ultimo presenta addirittura un programma elettorale che auspica nientemeno che l'adesione della Svizzera all'UE».

Una presa di posizione netta, quella dei comunisti ticinesi che così intendono «chiarire senza ambiguità il proprio collocamento politico: quello di una sinistra diversa, coerente e non spocchiosa, che non si piega alle mode e che anzi è consapevole che senza la difesa della sovranità nazionale e della neutralità è impossibile tutelare i diritti dei lavoratori, salvaguardare il servizio pubblico ed evitare l'escalation della guerra nel pieno dell'Europa».

I nomi in lizza sono quelli dei già granconsiglieri Massimiliano Ay (Bellinzona) e Lea Ferrari (Serravalle) così come Edoardo Cappelletti (Lugano), Zeno Casella (Capriasca), Martino Marconi (Morbio Inferiore) e Alberto Togni (Gordola) e Luca Frei (Cadro). In lista anche la candidata indipendente Mixaris Gerosa (Balerna).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
Da che Pulpito.....

Evry 1 anno fa su tio
NO Ue d'accordo ma l'Ay si adatti alla NOSTRA Democrazia

OrsoTI 1 anno fa su tio
Ma ancora siete convinti che la svizzera sta senza ue? Ma prima di parlare andate a vedere cosa dà l’ue alla svizzera…studiate, leggete. Ci schiacciano quando vogliono…..

Carfaby 1 anno fa su tio
Infatti !!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Facile usare slogan che sono di altri partiti…, Se volete fare qualcosa per il popolo, fate una cassa malati unica, 13 avs, meno frontalieri , prima i nostri, aiuti alle famiglie, aaaaaaa ma nooo questi sono temi della odiata destra…

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Pianeta Terra, liniziativa del PS per una cassa malati unica, avversata dalla destra e dal CF, nel 2014 è stata bocciata dal popolo. Il PS ha anche lanciato un'iniziativa per la tredicesima AVS, si voterà forse nel 2024, ma è avversata da tutti gli altri partiti, dal centro alla destra. E non ricordo che la destra abbia mai avanzato proposte in favore delle famiglie. Per l'adesione all'UE, non capisco l'insistenza del PS, visto che nessuno la vuole.

Carfaby 1 anno fa su tio
Dai figurati Europa vuol dire sinistra !! Ci hanno preso per …,,,,??

Princi 1 anno fa su tio
mha speriamo ma come tutti i partiti solo parole

Carfaby 1 anno fa su tio
Ma guarda cosa si dice pur di prendere voti ah ah ah !!! Poi quando li prendono ??????? Rigirano la frittata !

Giulietto 1 anno fa su tio
Grandi ragazzi avanti tutta!

vulpus 1 anno fa su tio
Coerente e non spocchiosa: l'ultimo è piacevole come aggettivo.

Spartan555 1 anno fa su tio
No UE e no NATO, sí a completa neutralità, mi va benissimo. Però mi sa che questi qui vogliono poi avvicinarsi a Cina e co: ASSOLUTAMENTE NO!

Gus 1 anno fa su tio
No UE, No NATO = Sì a PUTIN e Sì alla CINA. Stati dove non vengono rispettati i diritti umani.

Sciguetto 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Non sono di sinistra (credo si sia capito… 😎) e il tuo commento è facile, troppo. O una o l’altra, non potremo stare in mezzo al guado per un pezzo. Prima o poi saremo costretti a fare una scelta: o entriamo nell’Ue e nella nato o manteniamo la via della seta. Vista la futura estrema dipendenza causata dall’ultima, $inistra in tutti i sensi, votazione, dovremo scegliere la seconda opzione… 🤢

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Mi puo perfavore indicare da dove evince che un NO UE, un NO NATO comporterebbe un SI a Putin ??? COSA DI|AVO|LO CENTRA !!!! Le consiglio umilmente di guradare film, meno pallegiamenti mentali e sparate OCCIDENTALI ingobili e un pochino di sana realtà .

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Se no NATO e no UE significa automaticamente sì a Cina E Russia, allora anche per l'UDC è così?

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Sempre dall'alto dei fumi di pensiero posti da altri nel suo IPOTALAMO mi illumini. Come la sua mente riesce a produce un collegamento del tipo SI alla Cina in riferimento all'articolo di cui sopra legata alla NOSTRA SANA INDISCUTIBILE NEUTRALITÀ che é parte integrante al 100% della SVIZZERITUDINE

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
* guradare meno film

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Con parole sue, semplici cosi che comprendiamo bene tutti, un SI che secondo lei dovrebbe essere un NO !! per QUALE MOTIVO ? Considerando che 70% di quello che lei tocca abitualmente ogni giorno ceh nostro signore le regala di vivere arriva dalle regioni che lei vorrebbe COSA ????

Lukystrike 1 anno fa su tio
Mi sembra che abbiano le idee un tantino confuse

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Lukystrike
Mamma mia che minestrone

Johnnybravo 1 anno fa su tio
È arrivato lui, se si intende non entrare in UE, OK, se si intende rinunciare ai bilaterali, lasciamo stare…. la Svizzera ha la possibilità di rinunciare agli accordi bilaterali con l'Unione Europea, ma potrebbe comportare conseguenze significative per entrambe le parti. Gli accordi bilaterali regolano diverse aree di cooperazione tra Svizzera e UE, come il commercio, la libera circolazione delle persone, la RICERCA e molti altri settori. Se dovesse rinunciare agli accordi bilaterali, la Svizzera perderebbe l'accesso privilegiato al mercato unico dell'UE, che potrebbe avere un impatto negativo sull'economia svizzera anzi sicuramente lo avrebbe, infatti ci potrebbero essere restrizioni commerciali, dazi e altre barriere che potrebbero danneggiare il commercio tra la Svizzera e l'UE. Inoltre, la libera circolazione delle persone potrebbe essere limitata, con effetti sul lavoro e sulla mobilità dei cittadini svizzeri nell'UE. Ma anche l'UE potrebbe subire conseguenze. La Svizzera è uno dei principali partner commerciali dell'UE e la rinuncia agli accordi bilaterali potrebbe influire sul commercio e sulla cooperazione in diverse aree, anche se a mio modesto parere perderemo più noi. UE OLTRE 740 MILIONI DI ABITANTI, SVIZZERA 8 MILIONI…

Sciguetto 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Stiamo facendo i cerchiobottisti da anni (a volte con la tattica del salame), ma temo proprio che faremo la fine dell’asi. no di Buridano perché prima o poi una scelta andrà fatta e, qualunque si farà, saranno ca.xxi, e amarissimi.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Johnnybravo: il tuo pensiero si basa su un fatto MAI AVVENUTO. E dove sta la certezza matematica che ci perdiamo a NON ENTRARE NELLA NATO perdendo la Neutralità ?? Dove se dovessimo rompere TUTTI gli accordi Bilaterali che andiamo a marengo ?? SOLO SUPOSIZIONI. Quindi come LEI pensa negativo.... io penso POSITIVO sarà ESATTAMENTE L'OPPOSTO. Saluti

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
scusa ....a entrare nella NATO

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Anche io sono ottimista e credo che sia stato molto positivo aderire agli accordi bilaterali, soprattutto nel campo della ricerca. Dobbiamo smetterla con questa farsa della neutralità selettiva... in un mondo globalizzato non possiamo ignorare tutto nascondendoci dietro una neutralità che in realtà non esiste. Viene evocata solo per fare politica isolazionista, demagogica e populista... stile Trump, no grazie. Io sono a favore dello scambio, della multiculturalità, dell'inclusione, ecc... caro amico, ricorda che siamo tutti cittadini del mondo, il d'atto che siamo nati in Svizzera o in Europa non è una cosa dovuta, siamo stati solo molto fortunati.

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Opsss, volevo dire: Il fatto che siamo nati...

Johnnybravo 1 anno fa su tio
Risposta a Sciguetto
Saranno volatili per diabetici, come diceva Lino Banfi, e che chezzoloo 😉🤣🤣

Gentlemen 1 anno fa su tio
Bravi. Sempre coerenti, PS e verdi imparare !!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Partendo dal principio che NON SONO e MAI sarò un PS - Verde - PC questa volta non posso che abbracciare in TOTO questa posizione. L'UNICA che i cittadini Svizzeri DEVONO IMPERATIVAMENTE abbracciare e GRIDARE al PIANETA AL'UNISONO.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
NEUTRALITA e NO ARMI !!!

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
NEUTRALITÀ PURA quelle dei nostri padri fondatori

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Qualsiasi altro ASTRUSO / ASTRATTO é superfluo, inutile, bizzarro , comico ma soprattutto LONTANO DAI FONDAMENTI CHE UNISCONO DA TEMPI BIBLICI QUESTO PAESE.

Siebenäsch 1 anno fa su tio
No UE, No Nato, Sì regimi autoritari

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a Siebenäsch
Guarda Siebenäsch che esistono regimi autoritari anche di destra!
NOTIZIE PIÙ LETTE