Una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri presentata al Consiglio federale
LUGANO - Una mozione per chiedere al Consiglio federale una modifica della Legge sulla protezione degli animali e introdurre il principio del divieto di soppressione di animali da compagnia sani: è quanto formulato dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi).
«L’attuale legge sulla protezione animali sanziona le uccisioni con crudeltà e in generale i maltrattamenti nei confronti di animali, come pure il loro abbandono - scrive Quadri - ma non è previsto però un divieto di praticare l’eutanasia su animali da compagnia sani. Capita purtroppo che dei proprietari con pochi scrupoli scelgano questo sistema per sbarazzarsi di animali diventati “scomodi” per qualche motivo. Ciò non deve più essere possibile».
Un divieto in tal senso (con eventuali poche eccezioni legate a situazioni estreme e particolari) sarebbe «inoltre coerente e complementare al divieto di abbandono» prosegue la mozione.
Il problema è sentito nella popolazione. «Ad esempio - spiega il consigliere - nel Gran Consiglio ticinese è pendente dal 2020 un’iniziativa cantonale in tal senso, mentre una petizione sul tema ha raccolto 30mila firme».