La mozione presentata da Impastato e Gobbi (UXM) punta a stimolare il Municipio a incrementare il numero di dispositivi sul territorio.
MINUSIO - «Defibrillatori a sufficienza per i cittadini di Minusio». Si intitola così la mozione presentata dal gruppo in consiglio comunale di Uniti X Minusio (UXM) per incentivare il Municipio ad aggiornare la mappa dei defibrillatori presenti sul territorio e per indurre «l’adeguata copertura con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini di Minusio». I firmatari sono Irene Impastato e Tiziano Gobbi che nero su bianco scrivono: «Nel Comune di Minusio solamente il defibrillatore posizionato presso il centro sportivo di Mappo è inserito nella mappa di cui nella succitata applicazione. Il defibrillatore posizionato invece nella casa Municipale nella stessa mappa non risulta». Per questo invitano il Municipio a «procedere al più presto chiedendo di aggiornare la mappa».
«Copertura inadeguata» - «Ci domandiamo - si legge nella nota - se il Municipio si è già seriamente adoperato per valutare l’adeguata copertura del suo territorio con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini di Minusio. Ci sembra infatti quanto meno curioso (per non dire altro) apprendere che in un Comune così grande e importante come il nostro non siano posizionati dei defibrillatori in ogni centro scolastico (Vignascia, Cadogno e via Mazzaro) e non da ultimo a Rivapiana, nei pressi della fontana del pescatore, come pure presso la nostra casa per anziani Rea».
«Necessario uno studio» - «Se uno studio non è ancora stato fatto, per il bene di tutti i cittadini ci aspettiamo che una valutazione venga eseguita al più presto e che segua poi di conseguenza il posizionamento di defibrillatori. Non vorremo infatti che anche questa importante proposta a beneficio della salute dei nostri concittadini faccia la stessa fine della palestra al lago; pure proposta e voluta da tutto il Consiglio comunale per offrire un’opportunità in più per potersi mantenere in salute».
Le richieste di UXM al Consiglio Comunale e al Municipio:
1. l’aggiornamento della mappa di cui nell’applicazione della Fondazione Ticino cuore con tutti i defibrillatori già a disposizione del Comune di Minusio per i suoi cittadini;
2. il posizionamento di nuovi defibrillatori presso i nostri tre centri scolastici (Vignascia, Cadogno e via Mazzaro) e non da ultimo a Rivapiana, nei pressi della fontana del pescatore, come pure presso la nostra casa per anziani Rea;
3. l’avvio di uno studio serio per valutare l’adeguata copertura del territorio comunale con il posizionamento di defibrillatori in aiuto ai cittadini di Minusio.