Palestina, sanità e migrazione i temi all'ordine del giorno.
MENDRISIO - In occasione dell’assemblea annuale della Gioventù Socialista Ticino, che si è svolta questa sera, è stato eletto il nuovo comitato della sezione. Le discussioni all’ordine del giorno sono state inerenti l’attività nell’anno appena trascorso, come pure le prospettive future, la Palestina e la migrazione fiscale.
Durante l’assemblea annuale della GISO, tenutasi all’Hotel Milano di Mendrisio, si sono salutati i membri di comitato uscenti che non si sono ripresentati: Aida Demaria, Siro Fadini, Vincenzo Sartori, Daniele Alves Barreiro e Thomas Valsecchi. Sono stati eletti: Laura Guscetti e Niccolò Mazzi-Damotti (entrambi uscenti), Elisa Pedrina, Santiago Storelli, Timoteo Lucchini e Angelo Mordasini.
Oltre al rinnovo del comitato è stata fatta una retrospettiva sull’attività svolta durante il mandato appena terminato. «È stato un anno di elezioni intenso: alle cantonali sono stati ottenuti degli ottimi risultati, tra cui l’elezione di Yannick Demaria e Mattea David in Gran Consiglio, inoltre è stato tratto il bilancio della campagna per le nazionali, ormai giunta al termine».
Nel prossimo futuro la GISO si impegna per un maggior coinvolgimento delle persone giovani per dare voce alle loro esigenze, infatti a breve verrà lanciato il nuovo progetto “Realtà Giovanili” in collaborazione con le Giovani Verdi.
La GISO si sta occupando di redigere una presa di posizione approfondita sulla Palestina. Inoltre la GISO si è espressa fermamente contraria ai tagli alla sanità e alla socialità recentemente annunciati dal Consiglio di Stato, auspicando una forte mobilitazione della sinistra per opporvisi.
Infine, durante la discussione sulla migrazione fiscale è stata ribadita la contrarietà a tasse antisociali come le imposte sui consumi a favore di una tassazione progressiva sui grandi capitali.