Approvate due risoluzioni e un ricambio sostanziale degli organi dirigenti
BELLINZONA - La Gioventù Comunista (GC) si è riunita sabato in assemblea presso la Casa del Popolo di Bellinzona. Sono state approvate all’unanimità, in seguito a una vivace e ben partecipata discussione, due risoluzioni ed è stato approvato un ricambio sostanziale degli organi dirigenti. In apertura all’assemblea sono stati letti alcuni dei numerosi messaggi di saluto giunti da organizzazioni di tutto il mondo, fra cui in particolare dalla Gioventù Comunista Palestinese, dai fratelli Kononovich (attualmente agli arresti domiciliari per la loro attività nel Partito Comunista Ucraino, messo al bando dal governo ucraino), dalla Lega della Gioventù Comunista Cinese, ed altri ancora.
La prima delle due risoluzioni votate è di carattere organizzativo ed ha posto le basi strategiche per l’azione della GC nei prossimi anni. In particolare, di fronte a un contesto internazionale e locale sempre più teso, i giovani comunisti identificano nel ringiovanimento della propria organizzazione e nella formazione dei propri membri la priorità assoluta. La seconda risoluzione è invece di respiro internazionale e ribadisce la solidarietà della GC con il popolo palestinese, come pure la propria preoccupazione per «la crescente repressione del dissenso anche in Svizzera, di cui il divieto di manifestare in solidarietà con la Palestina, che è realtà in diverse città d’Oltralpe, è un esempio particolarmente grave». La GC ha infine sottolineato nuovamente la necessità per la Svizzera di riconoscere l’indipendenza della Palestina (così da poter mettere a disposizione i propri buoni uffici) e ha demandato al proprio coordinamento la valutazione di intraprendere ulteriori azioni in tal senso.
Infine, nel solco del ringiovanimento della GC, l’organizzazione giovanile del Partito Comunista (PC) ha effettuato un ricambio sostanziale del proprio coordinamento. Escono da questo organo Martino Marconi, Angelica Forni, Jaïr Vogt e Fabio Marchioni, che ricopriranno nuovi ruoli in seno al PC. Entrano invece Siria Parzani, Malena Villa, Francesco Helbling, Adam Barbato, Ismael Camozzi e Filippo Beroggi, che si aggiungono a Mattias Codoni e Luca Frei (confermato come coordinatore della GC).