Si sono espressi i residenti di Quinto, Prato, Bodio, Giornico, Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio
GIORNICO - Si è svolta questa domenica mattina la votazione consultiva comunale sull'aggregazione di diversi comuni.
A Bodio e Giornico i «sì» sono stati 406, mentre i «no» 157. A Prato Leventina e Quinto - in questo ultimo caso l'unione in un unico Comune è stata pure oggetto di voto per la scelta del nome in “Quinto” o “Quinto-Prato” - i «sì» sono stati 461, i «no» 206.
Si è votato anche per l'aggregazione di Astano, Bedigliora, Curio, Miglieglia e Novaggio in un unico Comune denominato Lema: 927 sono stati i voti a favore del «sì», 338 i voti contrari.
Il Consiglio di Stato, su richiesta degli esecutivi, potrà differire le elezioni comunali previste il prossimo 14 aprile 2024, lasciando quindi in carica gli attuali organi in vista delle aggregazioni sulle quali dovrà pronunciar il Gran Consiglio. «Riservati eventuali ricorsi, l’entrata in funzione dei tre nuovi comuni di Quinto, Giornico e Lema, con l’elezione dei rispettivi Municipi e Consigli comunali, potrebbe quindi avvenire entro la primavera del 2025», fanno sapere da Bellinzona.
Il Dipartimento delle istituzioni presenterà prossimamente al Consiglio di Stato le proposte di messaggio per i tre progetti aggregativi.