Questa «importante figura professionale» viene promossa da una mozione interpartitica
BELLINZONA - Una mozione per istituire anche in Ticino la figura del dentista cantonale. La proposta viene da cinque deputati in Gran Consiglio - Sara Beretta Piccoli (prima firmataria, Verdi Liberali), Giulia Petralli (Verdi del Ticino), Matteo Quadranti (PLR), Sara Demir (il Centro) e Mattea David (PS) - che chiedono al Governo «di valutare» l'istituzione di questa figura (o di un consulente esterno fisso) «non appena le finanze lo consentiranno».
I cinque Gran Consiglieri ricordano infatti come le cure dentali siano di «fondamentale importanza per mantenere la salute generale e il benessere del corpo» e come questa figura sia già presente in altri Cantoni (Vaud, Lucerna, Basilea Città o Friborgo). «Il dentista cantonale dovrebbe fornire - spiegano - una consulenza diretta al DSS in particolare sulla politica della salute orale, su iniziative di interesse pubblico relative alle questioni dentali ed essere responsabile del monitoraggio della qualità dell'assistenza ai pazienti e del rispetto degli obblighi professionali dei dentisti, compresa la verifica dell’igiene negli studi».
Il dentista cantonale - concludono - dovrebbe poi mantenere una collaborazione con gli odontoiatri consulenti dei servizi sociali e con la cassa di compensazione garantendo l'unità della dottrina in materia di prestazioni sociali.