Il consigliere comunale Bixio Gianini interpella la Città sulla situazione venutasi a creare nel quartiere.
CLARO - Rumore di petardi e un forte frastuono sia di giorno che di notte. È questa - secondo quanto denunciato dal consigliere comunale Bixio Gianini in un'interpellanza inviata al Municipio di Bellinzona - la situazione con cui è confrontata negli ultimi mesi la popolazione che vive nel quartiere di Claro.
Le zone interessate dai rumori molesti - fa presente il consigliere comunale - sono quelle del centro paese e delle scuole elementari. «Visto che nelle vicinanze vi sono molte abitazioni di giovani famiglie con figli piccoli questo continuo disturbo alla quiete pubblica diventa insostenibile, specialmente negli orari serali e notturni. Inoltre diversi cani si sono allontanati da casa, per la paura dei botti».
Insomma la situazione nel quartiere non è idilliaca, per questo Gianini chiede al Municipio se sia a conoscenza e se abbia provveduto a segnalare queste problematiche alla Polcom. Inoltre il consigliere comunale domande se siano già individuati i contravventori e come si intenda procedere, visto anche i precedenti atti vandalici avvenuti al centro scolastico dove sono state rotte tapparelle e imbrattati muri. «Il Municipio - conclude Gianini - non ha pensato di installare una video-sorveglianza?».