Si terrà il prossimo giovedì 25 gennaio alle ore 18 all’Hotel Dante di Lugano
LUGANO - «La presenza femminile nei Consigli comunali e nei Municipi va rafforzata e consolidata». È con questa convinzione che la Federazione delle associazioni femminili in Ticino (FAFTPlus) ha promosso un seminario formativo dal titolo “Donne e politica: istruzioni per l’uso” rivolto alle candidate alle prossime elezioni comunali e agli Uffici presidenziali di tutti i partiti cantonali. L’incontro si terrà giovedì 25 gennaio alle ore 18, all’Hotel Dante, in piazza Cioccaro 5 a Lugano. La partecipazione è libera: per motivi organizzativi, è gradita l’iscrizione a info@faftplus.ch.
Alle candidate (ma l’incontro è aperto anche ai candidati) «si vuole offrire indicazioni concrete su come affrontare l’imminente campagna elettorale. Agli Uffici presidenziali dei partiti, invece, un’occasione di riflessione e confronto perché tocca a loro prendere coscienza che è dalla componente femminile che possono venire nuovi stimoli per una maggiore partecipazione al voto» si legge in una nota.
I tre principali interventi, moderati dalla giornalista Natasha Fioretti, sono affidati al politologo Andrea Pilotti, dell’Istituto di studi politici dell’Università di Losanna e dell’Osservatorio della vita politica regionale, che presenterà lo stato della ricerca sulla presenza delle donne in politica; a Roberto Porta, presidente dell’Associazione ticinese dei giornalisti, che spiegherà come rapportarsi con stampa e mass media; e a Carmela Fiorini, consulente e formatrice, che offrirà indicazioni concrete su come impostare una campagna elettorale comunale.
Porterà il saluto del Gran Consiglio la presidente Nadia Ghisolfi, mentre la serata si concluderà col lancio di una raccolta firme per sostenere un appello ai Comuni in favore della conciliabilità lavoro-famiglia. A presentarla saranno le copresidenti FAFTPlus Bianca Maria Martellini Bianchi e Gina La Mantia. Al termine verrà offerto un rinfresco.