Cerca e trova immobili

CANTONEIn migliaia in piazza contro i tagli

20.01.24 - 14:51
Grande partecipazione alla manifestazione di protesta verso le misure contenute nel preventivo 2024
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
Fonte RED
In migliaia in piazza contro i tagli
Grande partecipazione alla manifestazione di protesta verso le misure contenute nel preventivo 2024

BELLINZONA - È partito attorno alle 14.15 il corteo, diretto a piazza del Governo, organizzato dal comitato “Stop ai tagli” per protestare contro le misure «contenute nel preventivo 2024 e per difendere il servizio pubblico»

Secondo le prime stime i partecipanti sarebbero diverse migliaia. Un nutrito gruppo di partiti e associazioni ha organizzato la manifestazione, chiamando a raccolta i cittadini per protestare contro «i 130 milioni di tagli» che, secondo i promotori, «andranno a diminuire i sussidi di cassa malati, indebolire i salari dei dipendenti pubblici e la qualità del servizio pubblico. Solo una forte pressione pubblica può spingere i partiti del centrodestra a respingere questo preventivo».

Il comitato Stop ai tagli è composto (in ordine alfabetico) da Coordinamento Donne della Sinistra, Forum Alternativo, Giovani Verdi, Gioventù Comunista, Gioventù Socialista, MPS, OCST, Partito Comunista, Partito Operaio e Popolare, Partito Socialista, Più Donne, SEV, SISA, SIT, SSM, Syndicom, UNIA, USS, Verdi, VPOD

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mastermi 11 mesi fa su tio
andate a lavorare in proprio, a combattere per portare il pane a casa con tutti i problemi del caso. poi vedi come manifestate. sembrate "animali" da proteggere dal WWF

Trionfx 11 mesi fa su tio
Risposta a mastermi
Ecco l'ignorante di turno.. Ci mancavi

Giovanna D’Arco 11 mesi fa su tio
… fin quando comuni e cantoni, si faranno concorrenza x avere i pochi “spicci” dai ricchi, invece di fargli pagare il dovuto, erari cantonali, cassa federale e i borsini dei cittadini piangeranno sangue e addio vita sociale: attenzione a non far arrabbiare troppo il popolo che resta comunque il sovrano numero 1!!!

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Giovanna👍🤝👏👏👏👏

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Giovanna D’Arco
Master qui si tratta del pane di tutti! Mai sentito partiate di circuito economico ? Chi sono i tuoi clienti ?

gabola 11 mesi fa su tio
un sentito grazie a chi...ci ha fatto votare per le targhe,( dico tutti perché la maggioranza lo ha fatto) e tutti con il fumo negli occhi a votare si,ora si paga più di prima! ...Pensava di mettere il bastone tra le ruote al governo e ci ha fatto votare, sempre con lo stesso fumo tutti dietro come pecore e ora il governo,come ha voluto il popolo fa i tagli....a già ,ci avevano fatto credere i compagni di merenda che il governo avrebbe fatto i tagli sulle loro spese...un popolo di fessi,che crede di fare la voce grande con votazioni improponibili e gli si ritorgono contro ogni volta,mi raccomando,arriva quella dell' AVS

gufo 11 mesi fa su tio
hai ragione Simulator ma sai cosa gliene importa ai governanti? da che mondo è mondo i più forti vincono... mah...

Ul Buzz 11 mesi fa su tio
Pensate ai senza lavoro nel privato, lì la vera giungla

blitz65 11 mesi fa su tio
iniziate a chiudere tutte le URC......vedrete che già risparmierete qualche cosa !!!!!!

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
blitz65, la disoccupazione è un'assicurazione, non è finanziata dal Cantone.

blitz65 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
certo ma chi paga chi ci lavora e non servono a nulla ?

Yoebar 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
E già, la disoccupazione non è eterna, poi diventa assistenza e qui cambia tutto. Che smettano di tirar dietro soldi a quelli tipo i due che stanno processando in questi giorni.

Simulator 11 mesi fa su tio
Non dimentichiamo che il caro governo ha sempre sostenuto le direttive di togliere il più possibile ai poveri, ma a regalare sussidi ai stranieri, erogare milioni a cliniche private, e i ricconi sempre più egevolati….il governo non ha capito una cosa molto semplice, la gente è veramente stufa di subire questa dittatura e ben presto le manifestazioni diventeranno rivoluzioni…

Ilmionomeenessuno 11 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Bravo, verità pura

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Speriamo. Ma la sinistra a parte gli slogan continua a dormire. Sta accettando i 400 fr invece del rincaro, ma in piazza fanno finta di fare la lotta "dura". Andiamo avanti a lottare e teniamo duro, ma quanta delusione e rabbia!!

Zapalott 11 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
rivoluzione in Svizzera. Ha Ha Ha

Rhood 11 mesi fa su tio
Qui si tratta di concedere sgravi ai più ricchi, tagliando i costi destinati alle persone in difficoltà o comunque non privilegiate ( in un periodo di crisi e di transizione sociale ed economica)

MrBlack 11 mesi fa su tio
Finirà che per mantenere i privilegi dei dipendenti statali, che devono avere condizioni migliori dei comuni mortali oltre al posto sicuro, aumenteranno le tasse e continueremo a finanziari questi privilegiati ( che ovviamente non si considerano privilegiati…ma poi non vogliono sentir parlare di paragoni con il privato)

Bubo 11 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Questo è un purtroppo è un luogo comune che non trova conferma nei fatti. Di recente la grande distribuzione (ad esempio Aldi) ha riconosciuto il rincaro ai propri dipendenti e qui invece la politica si rifiuta di farlo. È ora di smetterla di denigrare il lavoro altrui: una società sana lotta per condizioni di lavoro dignitose per tutti e qui lo stato dovrebbe dare il buon esempio. Bisognerebbe tornare a parlare dei principi liberali radicali che hanno costituito e reso forte la svizzera più di 150 anni fa invece di fare questi commenti da bettola.

chris76 11 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Privilegi tipo?

randi.moro 11 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Non sono uno Statale… ma farei attenzione a godere sulle disgrazie altrui… e se da domani tutte le Aziende, Imprese, Comuni e Grandi Magazzini ecc. prendessero spunto per fare altrettanto? occhio perché potrebbe essere musica del futuro… affaire à suivre!

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a MrBlack
Dovresti entrare nel merito dei diritti di ogni lavoratore rispetto al proprio contratto di lavoro. Non c'entra privato o no, chi prende quanto. In caso contrario perché non livellare tutti i salari e farli tutti uguali? Non mi sembra sostenibile. Il privilegio che dici tu sembra tanto quello alimentato da 30 anni dal "foglio" domenicale, dove la causa di tanti mali sono i dipendenti pubblici. Questi svolgono compiti fra loro molto diversi e sono richieste delle competenze che è giusto riconoscere. Ci sono poi già oggi strumenti x non concedere scatti a quelli che demerito fino alle dimissioni e questo l'ho visto di persona.

Ilmionomeenessuno 11 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
Concordo con il tuo commento Bubo. Inoltre la scala stipendi che hanno introdotto per queste persone, gli obiettivi, ecc.. fanno sì che il dipendente non arrivi mai ad uno stipendio dignitoso e il cantone ci guadagna. Se poi tagliano ancora, beh allora è facile fare il politico tagliando soltanto, perché non trovano altre soluzioni invece fare ciò.

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Bubo
E chi dovrebbe sostenere i principi liberali radicali? C'era un partito che si chiamava più o meno così ma non c'è più!

claubene11 11 mesi fa su tio
chissà se oggi a Vitta gli fischiano le orecchie!

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Sono daccordo con te.

F/A-19 11 mesi fa su tio
Se ci sono meno entrate bisogna diminuire la spesa, detto altrimenti bisogna tutti tirare la cinghia. Non vedo perché bisogna fare tutte queste proteste.

Lukystrike 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Forse perchè a perdere sono sempre le categorie più deboli???. Se si arriva a dare vantaggi a chi guadagna 30’000 fr al mese e poi si tagliano i sussidi cassa malati magari ci sta che qualcuno si arrabbia non credi sveltone?

randi.moro 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Vorrei vedere la vostra reazione se da domani tutti i datori di lavoro in difficoltà iniziassero a ridurre di una percentuale tutti i salari dei loro dipendenti… come vi sentireste?

Stellina40 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Magari c'è già chi la " spesa " l'ha diminuita, probabilmente sei fra quei fortunati che riescono ad arrivare a fine mese e non solo...cerca di indossare anche i panni di chi è meno fortunato di te

Yoebar 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Iniziare a diminuire i soldi che vengono dati a tutti quelli in assistenza visto che attualmente stanno meglio di chi si fa 10 ore al giorno di lavoro.

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Ti sei chiesto perché le casse sono vuote? La spesa cresce insieme al paese e ai suoi bisogni che sono evidenti, tipo 30% di persone con sussidio di cassa malati. Lavorare sul bilancio implica valutare anche le entrate e non solo i costi come dice il Morisoli. Un aumento del 3% delle tasse sarebbe poca cosa dal ceto medio in giù che è la maggioranza, ma chi difende sempre e solo i ricchi (plr, udc, lega) non vuole. Questi "poveretti" sono intoccabili. Gli sgravi degli ultimi 20-30 anni ci hanno ridotto molto male. Sono almeno 20 che si parla di misure strutturali. Chi le ha mai viste? Però abbiamo visto i tagli dove sono andati a parare nonostante il blabla del Morisoli & band. Personalmente sono 30 che vengo bloccato, no rincaro, tasse di solidarietà, diminuzione del rimborso trasporti mentre la benzina aumenta, ecc ecc. Il tutto x decine di migliaia di franchi durante la carriera, perché certe misure sono permanenti. Quindi....

airman21 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
Ci vuole un equilibrio cosa che questo Cantone non ha! Il costo dello stato è passato da 2,3 Miliardi a 4 miliardi in 20 anni! Allora ho la popolazione è raddoppiata o ci sono servizi migliorati - qualcuno mi da una risposta a riguardo ? Detto questo ad ogni modo stiamo parlando di una riduzione di spesa che sarebbe nelle intenzioni di circa 130 mio di fr circa 3 % del totale delle spese di questo Cantone ma anche con questi risparmi abbiamo comunque un preventivo in perdita !! La proposta del PS togliere tutte le misure di risparmio dunque chiudere a - 130 mio , proposta Lega/Centeo porta a circa 20 mio di risparmio (= 0,3%) cioè la conclusione che si fa è che questo paese non si può diminuire la spesa pubblica! Perché ? Perché c’è gente che ci guadagna dai soldi per le strade ai soldi per gli istituti vari ect ect ect. È la realtà dei fatti basta fare finta di nulla e girarci intorno. Allora visto che non si possono ridurre i costi allora si dovrà alzare le entrate!! Siete pronti ad andare in piazza quando la sinistra (sempre se avrà il coraggio) proporrà il moltiplicatore a 105 per corpore i 250 e oltre milioni di deficit 2025???? Vedremo chi sarà coerente.

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
grandissimo! ottima risposta👏👍🤝😂

Voilà 11 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
Scusa Lukystrike, hai dimenticato uno zero... Gli sgravi sono per chi guadagna più di 300'000 all'anno!

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Lukystrike
I dipendenti statali hanno un posto sicuro, ben retribuito ed un sacco di privilegi. Una piccola diminuzione di stipendio visto la crisi che c’è in giro non dovrebbe essere un gran fastidio. Nel privato niente è garantito, non si può pianificare ne investire in quanto si vede grigio, i guadagni quando mancano non diminuiscono del 2% ma del 50%, alcuni falliscono pure e le ore non si contano, e allora? Cosa sono tutti questi piagnistei? Tutta gente che dovrebbe togliersi la paglia dal c..o e stare zitta oltre che vergognarsi perché la povertà è tutta un’altra cosa.

Zapalott 11 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Bravo F/A-19. Gli statali sono la vergogna vera, con il loro posto fisso pagato da chi di fisso ha molto poco.

F/A-19 11 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
In fondo si sta chiedendo ai privilegiati di questo cantone, con il c..o al caldo, di rinunciare a qualche cento franchi. E poi i soldi non sono tutto nella vita, divertiamoci malgrado tutto e non rompiamo troppo le B...e.

Rhood 11 mesi fa su tio
Risposta a Rhood
#luckystrike …non vorrei essere frainteso 😂

navy 11 mesi fa su tio
Altro che decreto Morisoli! Quando era lui a portare la borsa alla Masoni con i soldi della Fondazione Villa Alta era in silenzio…..I vari liberal liberisti pro saccoccia hanno mangiato a gratis per anni ed il Sciur Morisoli era al tavolo principale. Ora, sembra sia LUI che ha inventato l’acqua calda. Un poverino e basta. Ul sciur!

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a navy
Esatto bravo concordo!!

blitz65 11 mesi fa su tio
tutti partiti pro frontalieri

Frani 11 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Commento intelligente

OrsoTI 11 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Bravo. Complimenti per le aolite baggianate. Cambia disco magari

Lukystrike 11 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Almeno i frontalieri le tasse le pagano e anche più dei residenti visto che non possono dedurre.

Koblet69 11 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
È innegabile! Bastava guardare le bandiere partitiche messe in bella mostra

Tirasass 11 mesi fa su tio
Risposta a Koblet69
Koblet69... hai mai visto i partiti di destra in piazza per i lavoratori? Io no!

blitz65 11 mesi fa su tio
Risposta a Tirasass
hai già visto partiti di sinistra manifestare per l'Impiego ai ticinesi e cercare di frenare i frontalieri?

blitz65 11 mesi fa su tio
Risposta a Frani
ma questa é la realtà..... Questi.partiti hanno già fatto qualche cosa per i ticinesi senza lavoro ?

Meck1970 11 mesi fa su tio
Canton Ticino è sempre più allo sbando, e sono i politici i primi a condurlo al fallimento.

marlow 11 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Dai che tra breve, verremo accostati al shotdonw americano. Pero i soldi per comprare i stabili milionari , li spuntano fuori. ce da chiedersi come mai?? breve risposta,... che fine ha fatto la divisione dei permessi? CENTRALIZZATA. Poi.. e chissa quando (direi a breve 10-15 anni), tocchera a TUTTI quei servizi che sono ancora dislocati ! Il controllo abitanti dei comuni, e tutti i suoi dipendenti e/o servizi, e perche no all`orrizzonte, si arrrivera` poi alle finanze di tutti i comuni, appunto centralizzando! Ecco a cosa servono le aggregazioni. Non sono informato, se tutto cio`e`gia un modello di altri cantoni che ci sono arrivati prima.
NOTIZIE PIÙ LETTE