Cerca e trova immobili

LUGANOFili elettrici svolazzanti, il "semaforo della vergogna" dopo 8 anni giace ancora lì

02.02.24 - 12:08
Il Centro chiede al Municipio di fare chiarezza. «Volete o no rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva VEla?»
il Centro
Fili elettrici svolazzanti, il "semaforo della vergogna" dopo 8 anni giace ancora lì
Il Centro chiede al Municipio di fare chiarezza. «Volete o no rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico in Riva VEla?»

LUGANO - Non passa inosservato. Il passaggio pedonale con tanto di semaforo in Riva Vela, davanti a Palazzo Civico, presenta ancora fili e cavi in bella mostra. Come se fosse qualcosa di provvisorio. Eppure è lì dal 2016. Sul tavolo del Municipio giacciono due interrogazioni presentate dall'allora PPD (la prima interrogazione del 2016 non ha mai avuto risposta), e se ne aggiunge ora una terza firmata dal Centro, con la quale si chiede alla Città cosa intende fare con quei semafori.

Era il 2016 quando il Municipio decise di installarlo a titolo sperimentale. Dopo un periodo di prova di tre mesi i municipali giudicarono riuscito l’esperimento e confermarono l’implementazione definitiva del passaggio pedonale con un investimento stimato attorno ai 100'000 franchi. Rispondendo alla seconda interrogazione, il Municipio ribadì che l'intenzione era quella di trasformarlo a tutti gli effetti in un passaggio definitivo. «Ora - scrive il Centro - trascorsi ulteriori tre anni, constatiamo che nulla è cambiato: il semaforo provvisorio con tanto di contrappesi da cantiere e fili elettrici svolazzanti è ancora lì a fare bella mostra di sé nel cuore della Città, accanto a palazzo Civico e Piazza della Riforma, in una delle aree di Lugano più belle e frequentate (anche dai turisti). Perché il Municipio continua a tergiversare e non riesce ad arrivarne a una?»

Per il Centro è ora di fare chiarezza, e invita il Municipio a spiegare se intenda o meno rendere definitivo il passaggio pedonale semaforico e con quali tempistiche. «Come mai dopo ben otto anni nulla si è mosso? Per quali motivi il pubblico impegno preso dall'Esecutivo con il Legislativo nel 2021 non è stato messo in opera?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bastian 10 mesi fa su tio
tranquilli .....è provvisorio.... Ottimo biglietto da visita...

burningsimon 10 mesi fa su tio
100'000 per un semaforo???

Ala 10 mesi fa su tio
Risposta a burningsimon
Amici di amici.....

mastermi 10 mesi fa su tio
la grande lugano....ma ne' a cagherrr

tormar 10 mesi fa su tio
La Montecarlo della Svizzera 😂😂😂😂 Ma per favore

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a tormar
E dove l’hai letto?

mastermi 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
ma almeno non criticassero altri paesi.....

Maxymilliam 10 mesi fa su tio
E pensare che il dicastero che se occupa è in mano al loro Municipale... poi sempre la.stessa storia... ogni 4 anni il semaforo viene citato

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Risposta a Maxymilliam
Cantieri DSU

Mabilo 10 mesi fa su tio
In prossimità delle elezioni comunali, le trovano tutte per accaparrarsi voti...!

Galvo 10 mesi fa su tio
Oltre al semaforo citato aggiungerei il marciapiede che costeggia il fiume in Via Ciani (provvisoriamente) non pedonabile in quanto ricoperto da sassi, era un luogo apprezzato dai residenti della vicina casa anziani per delle passeggiate all`ombra e vicino al fiume nei giorni estivi. Poi c`é di recente la nuova viabilità in Via Maraini a Pregassona, al ponticello per prendere la galleria Vedeggio-Cassarate vi é uno strano divieto di svolta a sinistra, tipo divieti da cantiere che quasi nessuno prende sul serio e rispetta, anche perché svoltando a destra non vi é alcuna rotatoria in zona.

neuropoli 10 mesi fa su tio
Risposta a Galvo
Attenzione che ogni tanto c'è la pola che prende i nr. di targa per quelli che svoltano a sinistra. Sono 100 metri piu avanti dove ci sono delle auto d'occasione e ben nascosti.

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a Galvo
Quella svolta è solo per rompere i maroni e allungare la coda a pregassona bozzoreda

Topino 10 mesi fa su tio
Risposta a neuropoli
Vero e hanno pure installato una telecamera... a buon intenditor.

Rosso Blu 10 mesi fa su tio
Un 'provvisorio' che dura da 8 anni e udite, udite ..... a due passi dal Municipio. Vergognoso e c'è anche il sottopassaggio. È forse ora di togliere il Signor Semaforo Provvisorio.

(S)venturo 10 mesi fa su tio
Negli anni purtroppo la qualità dei servizi nel comune di Lugano è andata peggiorando vertiginosamente. L'incompetenza regna sovrana. Questo anche grazie ad una campagna di assunzioni mirata a prendere amici e compagni di partito che di capacità e conoscenze ne hanno zero.

S.L. 10 mesi fa su tio
Risposta a (S)venturo
Drammaticamente vero!

Disà 10 mesi fa su tio
fosse un radar ...

Chissà 10 mesi fa su tio
Ci sono le elezioni

Gentlemen 10 mesi fa su tio
L'interrogazione è giusta !!! Per quanto concerne il semaforo siamo messi peggio del Katanga, per non parlare poi degli orologi pubblici che da anni danno informazioni errate sull'ora. Chi è che dorme ? E`questa l'immagine che vogliamo dare ai turisti (e anche ai residenti) ?

DS 10 mesi fa su tio
vergognoso... poi c'è pure un sottopassaggio... comunque non c'è un semaforo a Lugano che funziona bene...

Ul Buzz 10 mesi fa su tio
Era l’interrogazione di Campana sui lavori sul lungolago per il semaforo?

Topino 10 mesi fa su tio
Semafori a Lugano un disastro. Basta guardare cosa succede in questi giorni in via Zurigo... e per i tempi di attesa altrove. Fuori di testa.

Mabilo 10 mesi fa su tio
Risposta a Topino
A Locarno cadevano in strada perché corrosi dal piscio dei cani!!!

Keope1963 10 mesi fa su tio
Palermo sul Ceresio.

John Wayne 10 mesi fa su tio
Si svegliano guardacaso sotto elezioni? Il palo del telefono è più storto di un ciöcc, basterebbe mettere un cugno e si raddrizza.Ma visto che c'è chi ha intascato tanti bei soldoni per fare un disastroso PVP ritenuto un'innovazione a livello mondiale (se fare Pregassona-Paradiso passando dal centro in 45 minuti è innovativo...), perché stupirsi? Anche il semaforo ai Mulini di Bioggio era provvisorio, sono passati 40 anni?

pegis 10 mesi fa su tio
Oltretutto é anche sotto le loro finestre. Questo dimostra anche il duro lavoro che fanno giornalmente.

Diablo 10 mesi fa su tio
La cittá ? scusate ma non sará mica chi sta seduto in CC od in Municipio a dover intervenire , piuttosto c'é un ufficio tecnico ed operai dedicati....

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
...che eseguono i lavori richiesti dall'alto, quindi se dall'alto non arriva alcun richiesta...

Core_88 10 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
O che non vengono mandate avanti le proposte perchè i soldi li votanil municipio

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
U+1F44D (thumb up)

JoeBlack 10 mesi fa su tio
Beh effettivamente per Lugano non é un belvedere. Sinceramente non pensavo che fossero già passati 8 anni. Come giustamente indicato forse i tempi sono maturi x una posa definitiva del nuovo semaforo. 😉
NOTIZIE PIÙ LETTE