Un'interpellanza del Gruppo PLR chiede al Municipio lumi sul futuro della pianificazione viaria della città
LUGANO - Il traffico a Lugano non fa più notizia. E il suo piano viario, definito «in agonia», è finito sotto la lente del gruppo PLR in Consiglio comunale, che ha interpellato il Municipio chiede se lo considera «ancora adeguato alla situazione attuale».
«La situazione è tale che un singolo evento, anche se fuori dal centro, comporta il blocco di tutto il traffico di Lugano (anche quello del trasporto pubblico), paralizzando la città», sottolineano Luca Cattaneo e co-firmatari*. E, proseguono, «l’evidenza è tale che non è più possibile aspettare. Non basta più invocare l’arrivo del PDCom – che altresì stenta ad arrivare – per mettere mano al piano viario cittadino. È giunta l’ora di valutare e attuare un piano d’azione, anche con il coinvolgimento di attori esterni al Comune».
«Il Municipio vede come prioritario lo studio e l’attuazione di un piano del traffico unitario (inteso come parte dei futuri piani regolatori)? Entro quando pensa di poter proporre una revisione del piano del traffico?». E ancora, «costa sta facendo» l'esecutivo cittadino «in termini di politica del traffico e con quali orizzonti temporali?». Queste sono solo alcune delle (numerose) domande che il gruppo PLR ha inoltrato all'attenzione di Palazzo Civico.
Le domande dell'interpellanza
1. A mente del Municipio, il piano viario di Lugano in vigore è ancora adeguato alla situazione attuale?
2. Il Municipio vede come prioritario lo studio e l’attuazione di un piano del traffico unitario (inteso come parte dei futuri piani regolatori)? Entro quando pensa di poter proporre una revisione del piano del traffico?
3. In che misura i tempi di evasione del PDCom sono un freno per la necessaria revisione del piano del traffico?
4. Per quale ragione il Municipio non si è attenuto a quanto affermato nella risposta all‘interrogazione n. 1341 in merito all‘elaborazione del PDCom e il coinvolgimento del Consiglio comunale, previsto entro lo scorso autunno 2023?
5. A prescindere dalle risposte alle precedenti domande, cosa sta facendo il Municipio in termini di politica del traffico e con quali orizzonti temporali?
6. In che misura il Municipio ha coinvolto e/o è in contatto con le autorità cantonali e/o federali per affrontare la problematica del traffico? Ci sono misure specifiche in discussione per uscire dalla situazione attuale?
7. Il Municipio è in grado di fornire dei dati quanto all’incidenza del traffico sull’attività economica a Lugano?
8. Il Municipio ha considerato la possibilità di introdurre delle misure per i commerci e le aziende penalizzate da questa situazione?