Un simbolo che dal 2008 accompagna i tifosi sugli spalti nord dello Stadio di Cornaredo.
LUGANO - Un'interrogazione diversa dal solito è stata inoltrata giovedì alla Cancelleria comunale di Lugano, firmata da tre esponenti della LegaLugano. Michael Nyffeler, Lukas Bernasconi e Andrea Sanvido si sono rivolti al Municipio per una questione se vogliamo ben più leggera rispetto ad «altri problemi». «Ci sono anche cose semplici che stanno comunque a cuore ai cittadini, come l’oggetto di questa interrogazione», scrivono. Ed ecco la domanda: «Ci sarà posto per il Totem al PSE?».
«Il Totem bianconero o anche “Omini di legno” é un simbolo che dal 2008 accompagna i tifosi sugli spalti nord dello Stadio di Cornaredo. Con il loro sorriso e lo sguardo fiducioso aspettano i tifosi e con loro condividono gioie e dolori sportivi, momenti di tensione come quelli di festa e con impassibile tenacia controllano l’avanzata degli eventi. Presso il Totem hanno trovato accoglienza sostenitori di ogni età e di molte fedi sportive, ma anche molti politici che, riconoscendo il valore popolare degli spalti, si sono presentati a scadenze regolari (sotto elezioni ovviamente) per cercare sostegno e complicità all’ombra del Totem».
Viene sottolineato «il valore iconico del nostro Totem, che come detto ci accompagna da più di 15 anni, è nel cuore di tutti i tifosi bianconeri e per questo troviamo giusto che trovi spazio anche nel nuovo Stadio».
Le domande inoltrate al Municipio:
1. È favorevole il Municipio a trovare un posto nel nuovo PSE al Totem bianconero?
2. Se si, quale potrebbe essere?