I Verdi tracciano un bilancio delle recenti consultazioni comunali e guardano al futuro
BELLINZONA - «Malgrado il fatto che attualmente la popolazione sia più preoccupata dall’inflazione, dall’aumento dei premi di cassa malati, degli affitti e dalle guerre, preoccupazioni che hanno messo in secondo piano quelle concernenti l’ambiente e il clima, e nonostante la partecipazione di nuove forze politiche alle elezioni comunali, il partito Verdi del Ticino è riuscito a confermare gran parte dei suoi seggi nei legislativi e negli esecutivi comunali. A bocce ferme, la conferma di 50 seggi nei consigli comunali (su 52 nel 2021) e il mantenimento di 4 seggi nei Municipi (Balerna, Coldrerio e Morbio Inferiore) va dunque considerata un risultato tutt’altro che negativo».
Così in una nota i Verdi del Ticino tracciano un bilancio delle recenti consultazioni comunali e guardano al futuro. «Ricordiamo che diversi di questi 54 eletti verdi, lo sono stati su liste civiche o rosso-verdi. Da notare - rilevano - gli eccellenti risultati degli e delle 13 Giovani Verdi che in questa tornata elettorale hanno conquistato seggi nei consessi comunali, in particolare l’entrata in municipio a Coldrerio di Nara Valsangiacomo. La presenza Verde nei Comuni rimane fondamentale - rimarcano - nella misura in cui ci permette di proporre soluzioni concrete a favore del benessere degli abitanti e a tutela dell’ambiente che li circonda, in particolare di misure di adeguamento al surriscaldamento del clima. Il lavoro per un Ticino più verde e sostenibile non ammette dunque alcuna tregua».
Per il gruppo politico, dunque, «malgrado tutte le preoccupazioni contingenti, la transizione energetica, il surriscaldamento del clima e il degrado dell’ambiente rimangono le sfide più importanti cui la nostra società è confrontata».