Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRA«Cosa succede all’interno dell’amministrazione comunale?»

02.07.24 - 22:32
Brigitte Canton Belletti, del Plr, chiede di fare chiarezza attraverso un'interpellanza.
TiPress
Fonte RED
«Cosa succede all’interno dell’amministrazione comunale?»
Brigitte Canton Belletti, del Plr, chiede di fare chiarezza attraverso un'interpellanza.

CUGNASCO-GERRA - Forse sono solo voci di corridoio, ma Brigitte Canton Belletti, del Plr, vuole fare chiarezza. A Cugnasco-Gerra all'interno dell'amministrazione comunale le cose non sembrano andare come dovrebbero. «Siamo venuti a conoscenza che ci sono stati diversi licenziamenti e che sono state aperte delle inchieste amministrative all’interno dell’amministrazione comunale», si legge nell'interpellanza.

Ecco le domande rivolte al comune:

    • Senza voler entrare nel merito delle inchieste amministrative e dei licenziamenti come si è organizzato il Comune nel frattempo per svolgere le quotidiane attività?
    • Visto l’importante lavoro su più fronti che sono chiamati a svolgere i collaboratori della squadra esterna, sull’ampio territorio del nostro Comune sul piano della gestione del personale, come è gestita attualmente la squadra? Nell’organico comunale quali persone sono designate alla supervisione e all’operatività della squadra esterna?
    • In merito ai licenziamenti vi sono in corso dei ricorsi?
    • Visto che un operaio licenziato era responsabile dell’acquedotto chi se ne occupa attualmente?
    • Viste le numerose inchieste interne, aperte il Municipio non ritiene utile introdurre dei controlli interni sistematici sull’operatività del personale (qualifiche, obiettivi, ecc.)?
    • Prima di procedere con nuove assunzioni non sarebbe i caso di fare un analisi approfondita, magari con un supporto esterno specialistico, per analizzare e migliorare i processi di lavoro all’interno dell’amminitsrazione comunale?
Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE