Cerca e trova immobili

CANTONE"Verzasca Mobile" ha i giorni contati, e il Ps non ci sta

18.08.24 - 11:14
Il gruppo Socialista chiede, con una mozione, che il governo torni sulla decisione di negare il sostegno al progetto.
TiPress
Fonte RED
"Verzasca Mobile" ha i giorni contati, e il Ps non ci sta
Il gruppo Socialista chiede, con una mozione, che il governo torni sulla decisione di negare il sostegno al progetto.

BELLINZONA - I progetti sul traffico di prossimità nelle valli periferiche vanno sostenuti. Questo in sostanza il messaggio della mozione annunciata questa mattina da parte del gruppo socialista. «Il governo ha cancellato il sostegno al progetto “Verzasca mobile”, una decisione che il Partito Socialista ritiene sbagliata. Il progetto garantisce trasporti a prezzi accessibili a parti della Verzasca, che sono difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici», si legge nel comunicato.

Gli argomenti del Ps sono i seguenti. «È un progetto che ha avuto un eccellente successo sia in termini di impatto per la popolazione sia in termini quantitativi (novemila passeggeri, settemila corse in tre anni). L’abbandono cantonale significa anche che alcuni comuni si defileranno dal progetto, perché mettono il vincolo alla presenza cantonale per aderire.

Nel concreto, con questa mozione il Ps «chiede che il governo torni sulla decisione di negare il sostegno a “Verzasca mobile” e, soprattutto, che elabori un progetto per sostenere le iniziative di trasporto di prossimità a prezzi accessibili nelle valli periferiche, stanziando un fondo e stabilendo criteri e principi».

Il Partito Socialista Ticino e il PS Lugano hanno annunciato inoltre che Simona Buri subentrerà in Gran Consiglio a Mattea David, che ha presentato le sue dimissioni, mentre Elena Rezzonico siederà in Consiglio comunale a Lugano

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE