Cerca e trova immobili

CANTONE«A che punto siamo con la caccia regolatoria e proattiva del lupo in Ticino?»

21.08.24 - 16:08
Una mozione firmata da diversi parlamentari, e depositata da Sem Genini, chiede spiegazioni al Consiglio di Stato.
TiPress
Fonte RED
«A che punto siamo con la caccia regolatoria e proattiva del lupo in Ticino?»
Una mozione firmata da diversi parlamentari, e depositata da Sem Genini, chiede spiegazioni al Consiglio di Stato.

BELLINZONA - La situazione del lupo e delle predazioni in Ticino continua a preoccupare. Una situazione esasperante che ha spinto, questa mattina, alcuni contadini dell'Alta Vallemaggia a protestare bloccando il ponte provvisori di Visletto a Cevio.

Dopo la manifestazione spazio ora alla politica. Una mozione firmata da diversi parlamentari, e depositata da Sem Genini, chiede spiegazioni al Consiglio di Stato. «Purtroppo la stampa e l’opinione pubblica sembrano essersi abituati e l’uccisione di pecore e capre non sembra più fare grande notizia, anzi passa in sordina, a parte le continue predazioni sugli alpi di Mergozzo e Nimi, sopra Gordevio, dove gli alpatori sono disperati e non sanno più cosa fare. Su altri alpeggi (vedi alpe Canegg e alpe V. Sertena sopra Isone oppure in Val Chironico) la situazione è altrettanto grave e gli alpigiani altrettanto angosciati, ma meno conosciuta».

«Recentemente con nostra piena soddisfazione l’Ufficio della caccia e della pesca del Canton Ticino, che ringraziamo, ha annunciato che, in vista di una futura regolazione del lupo in Ticino a partire da settembre 2024, organizzerà due momenti informativi aperti alle cacciatrici e ai cacciatori che sono interessate/i a una possibile collaborazione e a un loro coinvolgimento nell'ambito della regolazione del lupo durante i periodi in cui la caccia è aperta. A quanto pare il mondo venatorio ha reagito in massa e il numero di iscritte/i alle serate è molto elevato».

Ecco la lista di domande rivolte al Consiglio di Stato:

    • Il Consiglio di Stato si è già attivato e ha già inoltrato all’Ufficio federale dell’ambiente le sue richieste di abbattimento per l’imminente periodo di regolazione?
    • Se sì, il Consiglio di Stato può fornirci la strategia che ha adottato e dei dettagli in merito?
    • Se no, perché?
    • Quale strategia intende adottare il Consiglio di Stato onde evitare un abbandono dell’attività alpestre, sia degli alpeggi pascolati da ovini, sia di quelli con produzione di formaggio con latte di mucca e di capra, come purtroppo sta avvenendo in questi ultimi anni?
    • Il Consiglio di Stato è intenzionato ad abbattere il lupo / i lupi che stanno ormai da diverso tempo uccidendo diversi animali da reddito (almeno 7 capre morte e 20 disperse) sugli alpeggi di Mergozzo e Nimi sopra Gordevio, dove la soglia minima per un abbattimento è stata raggiunta e superata?
    • Considerata la recente predazione diurna sull’alpe Grossalp e i precedenti di questo caso (vedi richiesta di eliminazione inoltrata nel dicembre 2023 all’UFAM, ma non accolta), il Consiglio di Stato come intende superare l’ostacolo della diversa interpretazione giuridica dell’Ordinanza federale per poter eliminare urgentemente il branco come sarebbe necessario per poter dare continuità all’attività alpestre in quella regione?

I firmatari della mozione: Sem Genini, Alessandro Corti, Tiziano Zanetti, Mauro Minotti, Daniele Piccaluga, Aron Piezzi, Alessandro Cedraschi, Omar Balli, Roberta Soldati, Alex Gianella, Paolo Ortelli, Stefano Quadri, Alessandro Mazzoleni, Andrea Sanvido, Omar Terraneo, Andrea Censi, Fabio Schnellmann.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE