Cerca e trova immobili

CANTONEIl Centro sta con i contadini

21.08.24 - 16:51
Pieno sostegno del partito alla protesta andata in scena questa mattina. Fabio Regazzi: «Bisogna agire subito».
Ti-press (Samuel Golay)
Fonte Il Centro
Il Centro sta con i contadini
Pieno sostegno del partito alla protesta andata in scena questa mattina. Fabio Regazzi: «Bisogna agire subito».

BELLINZONA - Il Centro è vicino e sostiene pienamente i contadini ticinesi che questa mattina - bloccando il ponte di Visletto - hanno protestato per la drammatica situazione che gli allevamenti vivono a causa della presenza del lupo sul territorio.

Per il partito non c'è più un attimo da perdere. «Bisogna agire subito per evitare che le regioni alpine siano condannate a un progressivo spopolamento e all’abbandono di importanti attività esercitate in queste zone», ha precisato il Consigliere agli Stati Fabio Regazzi.

Particolarmente sensibile al tema, il senatore ha presentato diversi atti parlamentari. Tra le diverse, vale la pena ricordare due mozioni del 2022: la prima che intende creare le basi legali per dare ai cantoni la possibilità di istituire delle zone "wolf free” e la seconda che richiede meno burocrazia e maggiore incisività per le misure destinate a limitare i danni causati dal lupo in Svizzera.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zeno 2 sett fa su tio
Sono dalla parte dei contadini e di tutti quelli che non accettano il lupo alle nostre latritudini. Negli Stati all'Est dell'Europa, senza elencare altri continenti, il lupo può vivere tranquillamente in un habitaat idoneo e non in un fazzoletto di territorio come da noi. Tutti quelli che ciò non vedono e pensano che il lupo, solo per protesta, viva bene da noi sono CRIMINALI e TORTURATORI degli animali !!! quindi via il lupo da noi perchè merita di vivere in un habitat adatto!! Mentre i sostenitori del lupo vanno messi in un recinto simile a quello che condannano il lupo!!

Mgrazia60 3 sett fa su tio
Cari agricoltori ❤️portate gli animali in piazza Grande a Locarno …vediamo quanti PRO LUPO vi daranno una mano !!! E si occuperanno pure di tener pulito gli alpeggi e tt cio’che fate voi con passione e fatica 👏👏👏

littli 3 sett fa su tio
Io sto e starò sempre dalla parte del LUPO. VIVA IL LUPO VIVO ORA E PER SEMPREEEEEEEEEEEE OVUNQUEEEEEEEEEEEEEE E DOVUNQUEEEEEEEEEEEEEE.

F/A-19 3 sett fa su tio
Risposta a littli
Si questo lo hanno capito tutti, qualche idea per risolvere ?

Mgrazia60 3 sett fa su tio
“ Signor “ ANGELOBLU” come figlia di un contadino classe 1927 , mi fa male cio’che scrive… x chi vive di questo lavoro , le assicuro che anche una volpe che ti entra nel pollaio puo’e ti uccide una 15 ina di galline puo’essere una perdina di soldi , con la vendita delle uva i miei GENITORI ❤️potevano andare alla bottega e farci trovare un pezzo di PANE SUL TAVOLO❤️ Mentre scrivo sento una volpe che abbaia …purtroppo anche x loro la vita e’cambiata , di pollai non c’e ne sono piu’a Pregassona !!! Sicuramente a persone come lei darebbe anche fastidio il GALLO CHE CANTA !!!

Suissefarmer 3 sett fa su tio
tanto la soluzione è una! uno o l'altro! 2 predatori simili non possono coesistere.

Andy 82 3 sett fa su tio
io mi sento di stare nel mezzo i contadini hanno ragione. mà è anche vero che la natura è natura...

AngeloBlu 3 sett fa su tio
Ancora con sta storia…., non sono d’accordo sono 100 anni che non c’è il lupo adesso che è tornato …cari contadini non fate sempre le vittime…! Le soluzioni ci sono …ognuno ha i suoi problemi non si va in piazza vittimizzare.

lvgaxsempre 3 sett fa su tio
Risposta a AngeloBlu
Eccolo un altro....citiamo testualmente dal sito DATEC, "Il lupo in Svizzera": "Dalla formazione del primo branco in Svizzera, nel 2012, la popolazione di lupi si è moltiplicata per otto" Ripetiamo perché forse non é chiaro, la popolazione é aumentata di 8 volte in 12 anni. Angelo, tutti vogliono il lupo e la sua protezione, ga mancares. Se son troppi però sono troppi, nessuno vuole eliminarlo completamente. Semplicemente regolarlo come già si fa con la selvaggina. Vai su tu a far la guardia tutta la notte perché sti poveri cristi perdono decine di animali a ogni predata? Potrebbe essere una delle soluzioni che (non) hai descritto
NOTIZIE PIÙ LETTE