Cerca e trova immobili

BELLINZONASmantellamento degli uffici postali: «Come intende reagire il Municipio?»

29.08.24 - 08:28
Dal PC e Unità di Sinistra l'interpellanza per «sventare le paventate chiusure»
TiPress
Smantellamento degli uffici postali: «Come intende reagire il Municipio?»
Dal PC e Unità di Sinistra l'interpellanza per «sventare le paventate chiusure»

BELLINZONA - Entro il 2028, in Ticino e in Mesolcina, dovrebbero essere chiusi una ventina dei 62 uffici postali presenti. Tra questi dovrebbero figurare, solo nel comprensorio della Città di Bellinzona, quelli nei quartieri Semine e San Paolo.

Uno scenario, quello che si prefigura, che preoccupa Alessandro Lucchini e Massimiliano Ay (PC) e i co-firmatari del Gruppo Unità di Sinistra di un'interpellanza inoltrata proprio al Municipio della capitale.

«La necessità di opporsi a questo piano di smantellamento - viene sottolineato - è stata evocata anche dal sindacato Syndicom, che ha infatti invitato i Municipi interessati ad opporsi alle prospettate chiusure degli uffici postali». «In questo senso - prosegue l'interpellanza -, nell’ottica di garantire un servizio pubblico capillare e di qualità anche nelle aree più discoste della Città, occorre quindi che anche il Municipio di Bellinzona si avvalga proattivamente di tutti gli strumenti di contestazione e di dialogo messi a disposizione dalla LPO».

Sulla scorta di quanto sopra, vengono rivolte alla Città le seguenti domande:

    • Il Municipio intende attivarsi in maniera decisa e proattiva al fine di sventare o, perlomeno, di rivedere in senso migliorativo, le paventate chiusure dei punti d’accesso a rischio di chiusura?
    • Qualora non fosse possibile raggiungere una soluzione condivisa appropriata, intende adire alla PostCom e perorare gli interessi del Comune anche nella procedura di conciliazione?
    • È possibile avere una panoramica generale delle chiusure degli uffici postali, rispettivamente della loro trasformazione, intervenute negli ultimi 25 anni sul territorio comunale (considerando anche i comuni aggregati)?
    • Quali iniziative intende intraprendere per garantire, nel caso di concerto con il Cantone (art. 33 cpv. 8 OPO), un servizio postale capillare e di qualità su tutto il comprensorio comunale?
    •  Non ritiene il Municipio, visto l'interesse pubblico, di invitare la cittadinanza di Bellinzona a firmare la petizione on-line "per il mantenimento di tutte le filiali della Posta e un servizio pubblico forte" (https://syndicom.ch/it/divisioni/servizipostaliefinanziari/petizione/)?
    • Quale è l’analisi del Municipio sull’esperienza intercorsa in questi anni con la gestione all’interno dei rispettivi sportelli Multifunzionali delle agenzie postali di Camorino, Claro e Gorduno?
    • Sulla base di quali valutazioni (organizzative, finanziarie e di offerta del servizio alla popolazione) il Municipio ha deciso di lasciare assumere, a partire da agosto 2024, ad un negozio della zona la gestione dell’agenzia postale di Gorduno che prima era gestito all’interno dello sportello multifunzionale di Gorduno?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE