Danilo Forini sarà vicepresidente
BELLINZONA - È stata confermata nella serata di oggi, durante il Comitato cantonale del PS Ticino, la nuova direzione che affiancherà la copresidenza del PS Ticino. Nel corso dell'evento è stato inoltre definito l’orientamento del partito per le votazioni di novembre.
Delegate e i delegati hanno eletto la nuova copresidenza del Comitato cantonale, composta da Martha Montella e da Hachem Tahir, e hanno poi confermato la nuova Direzione del PS, che vedrà Danilo Forini ricoprire la carica di vicepresidente. La Direzione sarà inoltre composta da Maurizio Canetta, Marco D’Erchie, Niccolò Mazzi-Damotti, Luca Pizzetti e Nathalie Tami, che affiancheranno i membri di diritto: Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato, Ivo Durisch, Capogruppo, e Bruno Storni, Consigliere nazionale. Il Comitato ha anche approvato il sostegno all’iniziativa per la proibizione delle armi nucleari, lanciata dalla GSeE
Il no alla riforma LPP e le sfide future - Laura Riget e Fabrizio Sirica, nei loro interventi, hanno sottolineato l’importanza della recente vittoria del NO popolare alla riforma della LPP. È ora necessario pensare a una riforma seria del sistema pensionistico, che preveda un adeguamento automatico delle pensioni al rincaro e soluzioni a favore delle persone con salari bassi. Tuttavia, la copresidenza ha ribadito che ci sono molte altre battaglie che attendono il PS nella prossima legislatura. In particolare, a fronte dell’aumento dei premi di cassa malati e della pubblicazione del preventivo 2025 del Cantone, il PS si impegnerà per evitare tagli ai sussidi di cassa malati e per garantire aumenti salariali adeguati per i dipendenti pubblici e parapubblici che tengano conto del rincaro.
Sono infine state fatte le raccomandazioni per le votazioni di novembre, ossia: