Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Necessaria una compensazione intercantonale»

26.09.24 - 17:18
La mozione di Lorenzo Quadri: «Gli anziani in Ticino sono pensionati provenienti dalla Svizzera Interna»
Archivio Ti Press
Fonte mozione Lorenzo Quadri
«Necessaria una compensazione intercantonale»
La mozione di Lorenzo Quadri: «Gli anziani in Ticino sono pensionati provenienti dalla Svizzera Interna»

BELLINZONA - Come farà la popolazione ticinese a sostenere l'ennesimo aumento del premio di cassa malati? Se lo chiedono popolazione e politici. Lorenzo Quadri, consigliere nazionale per la Lega dei Ticinesi, ha deciso di inoltrare una mozione al Consiglio federale, in cui chiede di introdurre un meccanismo di compensazione intercantonale per gli aumenti dei premi di cassa malati dovuti all'invecchiamento della popolazione.

«Per il 2025 - scrive - è stato annunciato in Ticino l’ennesimo insostenibile aumento dei premi di cassa malati: addirittura +10.5%, ben al di sopra della media svizzera (+6%). È noto che il Ticino è uno dei Cantoni con gli stipendi più bassi ma i premi di cassa malati più alti.

A spiegazione dell’ennesimo salasso, la CF Baume Schneider ha invocato motivi demografici, ossia l’invecchiamento della popolazione nel nostro Cantone».

Quadri coglie dunque l'occasione per sottolineare che occorre «un’assunzione di responsabilità a livello federale». Da sempre è infatti risaputo che «una parte non irrilevante degli anziani residenti in Ticino sono pensionati originari della Svizzera interna, che vanno quindi a sgravare il sistema sanitario dei Cantoni di provenienza». Situazione che viene aggravata dal fatto che «i giovani ticinesi (“buoni rischi”) emigrano Oltregottardo a seguito della situazione sempre più insostenibile sul mercato del lavoro ticinese. Situazione provocata dalla libera circolazione delle persone, che è stata imposta al Ticino dal resto della Svizzera».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rigel 1 ora fa su tio
Il Signor Quadi normalmente o gode del mio rispetto. In questo caso però gli do ragione. Comunque non verrà ascoltato... Dovremmo trovare il modo di fare una disobbedienza civica che dia finalmente una smossa a chi di doverr.

Flet 5 ore fa su tio
Lorenzo è ora che ti dai una mossa non solo bla bla!

Nmemo 7 ore fa su tio
Il leghista Quadri la smetta p.f. con il solito bla-bla di stagione nel merito dell'aumento dei premi di cassa malati. A Berna la sua influenza è nulla e allora propina ai ticinesi la solita minestra riscaldata.

Eneri 8 ore fa su tio
Marco Romano ha cambiato casacca e ha messo quella giusta (rappresenta le Casse malati che sfruttano gli assicurati). Votate Centro e questi sono i risultati.

Cricchetto 8 ore fa su tio
E bravo il nostro Lorenzo, speriamo che a Berna qualcuno lo ascolti

TheQueen 6 ore fa su tio
Risposta a Cricchetto
Il nostro? Il tuo semmai. Questo mantenuto sa solo parlare e stare attaccato alla cadreghina

Eneri 8 ore fa su tio
Per una volta do ragione a Quadri. Il rrsto della Svizzera se ne frega di noi. Bisogna reagire e farsi valere (anche con azioni plateali). Speriamo non si debba arrivare alla violenza.

Celoblu 8 ore fa su tio
Una volta tanto do’ ragione a Quadri, MA ci vorrebbe la cassa malati unica in base al reddito inoltre la possibilità’ di comperare medicamenti all’estero e sicuramente poter scegliere un medico all’estero pagato dalla cassa malati (siamo o non siamo un cantone di confine?) sarebbe interessante non solo avere disagi per questo motivo ma anche vantaggi!

Rosso Blu 9 ore fa su tio
Il Problema non è da dove vengono o chi sono, SIAMO ESSERI UMANI e non merce. Più si paga e più la gente pretende. Va fatta un premio unico/ch perché oggi come oggi tra rifugiati, morosi, richiedenti, ucraine e frontalieri è un salasso a carico di tutti. Ci sono cure che costano oltre 300'000.- fr e non sono solo anziani ma anche giovani e neonati. Costa meno un funerale che 12 mesi di premi di cassa malati e poi nelle dichiarazioni non si possono dedurre. Ma basta e a voce alta si deve reagire. Mi viene voglia di non pagare più e chissene

uriah heep 9 ore fa su tio
Giusta considerazione , ma a Berna si fa orecchio di mercante !!😫😫Comunque anche la Baume-Schneider , voluta dalla sinistra , vale poco , senza esperienza l’hanno messa su perché doveva essere una donna a prendere il posto , ma conta anche lei pochissimo !
NOTIZIE PIÙ LETTE