Cerca e trova immobili

AIROLOUna raccomandata dal Municipio «inaspettata e sconcertante»

13.10.24 - 15:03
Al suo interno la cedola di pagamento, per i contributi di costruzione relativi al Piano Generale dei Servizi (PGS).
Archivio Ti Press
Fonte Interpellanza
Una raccomandata dal Municipio «inaspettata e sconcertante»
Al suo interno la cedola di pagamento, per i contributi di costruzione relativi al Piano Generale dei Servizi (PGS).
L'interpellanza di Maik Degiorgi

AIROLO - Una raccomandata inviata «senza preavviso» e del tutto «inaspettata» è stata recapitata negli scorsi giorni ai cittadini proprietari di terreni e immobili ad Airolo. Il mittente della missiva il Municipio, insieme all'amministrazione comunale. E ora Maik Degiorgi per il Gruppo Lega-Udc-Indipendenti Airolo ha inoltrato un'interpellanza al Municipio, dal titolo "Acque salate, senza informazione preventiva ai proprietari" per chiedere spiegazioni.

Secondo Degiorgi aver recapitato queste lettere è stato «un errore». «La raccomandata – inviata senza alcuna comunicazione preliminare o preavviso – contiene la fattura, o meglio la cedola di pagamento, per i contributi di costruzione relativi al Piano Generale dei Servizi (PGS) di Airolo. La mancanza di una comunicazione preventiva stupisce, considerando che il Comune è solito organizzare serate informative o diffondere comunicazioni ufficiali per qualsiasi evento o circostanza. Forse, però, c’è una ragione dietro a questa assenza di informazioni».

Oltre alla sorpresa per la raccomandata, sono i contenuti della lettera a destare «sconcerto e indignazione tra i proprietari di terreni e immobili nel Comune di Airolo», si legge. «I contributi di costruzione richiesti, del tutto inaspettati, ammontano spesso a cifre di quattro o cinque zeri, poiché il Comune ha scelto di applicare il tasso massimo del 3% sul valore di stima del terreno o dell’immobile. Oltre a questo, il Comune ha fissato al 5% il tasso d’interesse moratorio.

Tale mora appare inevitabile, poiché, al giorno d’oggi – ma sembra che il Municipio e l’amministrazione comunale di Airolo non ne abbiano preso atto – ogni famiglia, anche quelle proprietarie di terreni, deve gestire con estrema attenzione ogni spesa e pianificare accuratamente ogni impegno economico. Di conseguenza, i proprietari si troveranno penalizzati due volte da decisioni politiche prese senza un reale coinvolgimento della cittadinanza».

Le domande
1. Perché il Municipio ha pubblicato la sua decisione del 10.09.2024 riguardo i contributi provvisori di costruzione solo l'11.10.2024?
2. Che legame ha questa decisione municipale con le raccomandate consegnate il 10-11.10.2024 ai proprietari di fondi e immobili di Airolo?
3. Come mai non è stata fatta un'informazione preventiva, come abitualmente viene fatto per qualsivoglia evento o fatto?
4. Come mai, nonostante il Consiglio comunale abbia deciso già il 14.03.2023 il PGS e le aliquote, il Municipio ha atteso di superare le elezioni comunali prima di intimare i contributi dovuti e le fatture ai proprietari di fondi e immobili?
5. Quali erano e sono i motivi di applicare il massimo per l'aliquote di prelievo dei contributi e di interesse di mora, nonostante la situazione del rincaro e di difficoltà economica sia presente anche nel nostro Comune?
6. Il Municipio ha chiesto a DDPS e USTRA, importanti proprietari fondiari nel nostro Comune, una partecipazione ai costi? Se no, perchè?
7. Intende il Municipio sospendere il prelievo dei contributi, benché dovuto per legge federale, in modo da recuperare un'adeguata informazione ai proprietari di fondi e immobili di Airolo?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE